Controsoffitto in cartongesso: usalo per decorare la camera da letto e renderla unica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Febbraio 2022

Controsoffitto in cartongesso: usalo per decorare la camera da letto e renderla unica
Advertisement

La corretta illuminazione è fondamentale in qualsiasi stanza di casa, e per ogni ambiente saranno necessarie soluzioni diverse. La camera da letto, ad esempio, è una stanza in cui serve un'illuminazione diffusa oltre a qualche punto luce più specifico come presso i comodini. Un modo per integrare l'illuminazione diffusa nell'arredo con molta eleganza è sfruttare il controsoffitto in cartongesso: sarà infatti la struttura in cui inserire faretti oppure LED che diffondono luce dalle fessure.

E quelle fessure possono essere anche disposte tra pannelli di forme diverse, più o meno elaborati, di foggia classica o moderna a seconda dei gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito per decorare la camera da letto con controsoffitti in cartongesso.

Advertisement

Uno dei modelli di controsoffitto più classici che viene realizzato col cartongesso è quello che imita il soffitto a cassettoni, con i riquadri più o meno profondi.

Advertisement

Questo materiale offre anche la soluzione ideale per creare una cornice sul soffitto, che cinge il perimetro della stanza e offre la possibilità di fissarvi faretti che proietteranno luce anche in prossimità delle pareti. 

Così si lascia lo spazio al centro per un lampadario di richiamo.

Sono molto belli i design che sfruttano le luci led per creare delle lame di luce diffusa che scendono dal soffitto già lungo la parete.

E in genere, tutti i modelli che uniscono soffitto e parete (in genere quella dietro al letto) con un design moderno e dinamico.

Advertisement

Il cartongesso, infatti, permette di creare disegni a rilievo, dunque inserire forme geometriche regolari o meno sul soffitto e al contempo, qualcuna di queste potrebbe essere colorata.

In questo modo, i colori dell'arredo della stanza continuano a contendersi il campo anche su un terreno tradizionalmente neutro.

Advertisement

E se invece il vostro gusto vi porta a preferire un look classico e manierato, è più facile (ed economico) trovare pannelli di cartongesso istoriati che non quelli di legno!

Tutti i pannelli in rilievo rispetto al piano del soffitto sembreranno quasi sospesi quando si usano le luci led appena nascoste dietro ad essi: è il tipo di illuminazione diffusa perfetta per la camera da letto.

Advertisement

Quanto alle forme che potete scegliere per questi design geometrici, ve ne sono infinite!

Vi piacerebbe decorare la camera da letto con il controsoffitto in cartongesso?

Advertisement