Mobili IKEA: personalizza i modelli più diffusi con tante idee piene di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Febbraio 2022

Mobili IKEA: personalizza i modelli più diffusi con tante idee piene di stile
Advertisement

IKEA è diventato un punto di riferimento per l'arredo in tutto il mondo, con i mobili dalle linee sempre molto versatili che sanno adattarsi a tutte le esigenze, e i prezzi contenuti. La loro versatilità si dimostra ancora di più quando ci si imbatte nei progetti di fai-da-te di qualcheduno che abbia pensato ad alterare appena l'aspetto originario del mobile, così da renderlo più originale e personalizzato.

Si può trattare di cambiare maniglie, verniciare, aggiungere rivestimenti e non solo: sono tutti tipi di interventi che fanno dei mobili facilmente acquistabili in tutto il mondo una tela su cui esprimere la propria creatività.  Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Aggiungere modanature: un basamento in basso, una corona in alto e le colonne tra i vari elementi. Ecco come delle librerie BILLY sembrano mobili su misura che riempiono perfettamente la parete, e con un tono elegante e classico che non avreste immaginato.

Advertisement

Scaffali dalle linee semplici sembrano soluzioni su misura ricavate nella parete se solo si aggiungono pannelli con aperture ad arco. In questo modo, tutti comprano la stessa libreria, ma poi ciascuno la rende perfettamente adatta al proprio arredo.

Per un look ispirato all'efficienza degli uffici, potreste aggiungere invece dei pannelli scorrevoli per coprire parte delle librerie BILLY.

Pensili montati sospesi dal pavimento e poi inseriti tutti in una cornice di legno che scende giù ai lati, a contrasto.

Le cassettiere NORDLI possono diventare la base di un sedile da finestra: sarà su misura e avrà anche utile spazio per contenere tanti oggetti. Meglio di qualche semplice mensola o credenza.

Advertisement

Una cucina ripensata con colori allegri dal gusto un po' vintage. Anche solo pochi pezzi riempiono una parete intera.

A volte, infatti, non serve altro che cambiare maniglie e pomelli e aggiungere dei piedini ai mobili per trasformarne sottilmente ma irrevocabilmente l'aspetto.

Advertisement

Volevate una cabina armadio in camera? Creare il vano con i monolitici mobili PAX è più facile che erigere pareti, fossero anche in cartongesso.

Quando si tratta di dare una mano di vernice, c'è proprio da lasciare la fantasia a briglie sciolte, soprattutto se si tratta di mobili inseriti in un ambiente bianco e privo di troppi dettagli e accenti che distraggono.

Advertisement

Al contrario, anche in una stanza dai colori cupi e drammatici, può trovare spazio un semplice mobile IVAR bianco, dotato di lunghe gambe e dipinto con un motivo semplicissimo che fa pensare all'estetica dell'Art Deco.

Ancora un'idea per dipingere con forme semplici e ottenere un risultato molto scenografico - ancora di più se riprendere il motivo grafico su qualche altro mobile nei pressi.

Advertisement

Ci sono anche mobili in legno naturale pronti da decorare con i motivi che preferite!

Avete mai trasformato un mobile IKEA?

Advertisement