Corridoio vuoto e anonimo? Prova queste soluzioni d'arredo per valorizzare lo spazio di passaggio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2022

Corridoio vuoto e anonimo? Prova queste soluzioni d'arredo per valorizzare lo spazio di passaggio
Advertisement

In qualsiasi abitazione il corridoio è sempre un punto di passaggio, un elemento necessario e di servizio per raggiungere le altre parti della casa, quelle che davvero vengono vissute dai suoi abitanti.

Ma anche questi spazi contribuiscono all'estetica delle abitazioni e dunque meritano di essere arredati con la gusta attenzione: sono anzi spazi dove finalmente possono trovar posto alcuni accessori che magari non potevamo inserire altrove, come certe cornici o lampadari che in altre stanze sarebbero stati di troppo. Lasciatevi ispirare dalla idee di seguito.

Advertisement

Si tratta spesso di spazi stretti, lunghi e privi di luce naturale diretta. In quei casi, bisogna bandire  - quasi sempre -i colori scuri e usare il bianco per pareti e soffitto. Il pavimento sarà probabilmente un prolungamento di quello di qualcuno degli ambienti comunicanti, a dare una sensazione di continuità e integrazione.

Advertisement

A movimentare questo spazio saranno poi le decorazioni: tutto ciò che arrederà il corridoio bianco e semplice ne definirà il carattere e apporterà colore. E un tappeto lungo aiuta a enfatizzare l'ambiente.

La forma stessa di un corridoio è tale che indirizza automaticamente lo sguardo verso le estremità. Quindi la parete, porta o spazio in fondo al corridoio dovranno meritare questa attenzione. Potranno essere colorati o rivestiti con materiali in modo da creare un contrasto piacevole.

Se si vuole comunque mettere colori scuri alle pareti, fatelo solo su una porzione. Se sono alti, potrete scegliere anche la parte superiore, lasciando bianca quella inferiore. Altrimenti considerate la combinazione contraria. Il soffitto, però, dovrà rimaner chiaro.

Non tralasciate i lampadari: non solo dovranno illuminare completamente uno spazio che di suo sarebbe cupo, ma saranno veri protagonisti di questa "passerella", con ben pochi altri oggetti a distogliere l'attenzione. Quindi potete sbizzarrirvi qui con quelli dal design più accattivante.

Advertisement

Pensate anche a che effetto faranno quando saranno accesi di sera e notte: alcuni possono creare disegni bellissimi con le ombre sulle pareti vuote.

I corridoio sono spesso la "galleria" di casa, un po' come le pareti su per le scale. Qui potrete appendere cornici di quadri, foto, stampe e simili, così da rendere interessante anche uno spazio spesso spoglio.

Advertisement

Laddove poi si possa far arrivare abbastanza luce naturale, aiutatevi con le piante. Oppure sceglierne di finte (ma che siano davvero ben fatte) e sistemarle dove preferite. Una pianta vera potrebbe anche essere l'elemento vistoso a una delle estremità del corridoio (sempre se vi arriva la luce sufficiente), oppure diventare l'oggetto incorniciato dalla fine del corrodoio stesso.

Come vi piacerebbe arredare i vostri corridoi?

Advertisement