Una parete di pietra in camera da letto? 11 idee dal fascino unico per arredare il tuo "nido"

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2022

Una parete di pietra in camera da letto? 11 idee dal fascino unico per arredare il tuo "nido"
Advertisement

Una casa che abbia le pareti in pietra è molto rara in contesti urbani o moderni, e tradizionalmente si associa questo materiale naturale ad arredi rustici, magari di campagna o di montagna. Esistono però molte soluzioni d'arredo che permettono di integrare rivestimenti in pietra senza inficiare l'aspetto contemporaneo del design, e tante idee per inglobare la pietra preesistente nell'aspetto della stanza trovando un equilibrio sempre affascinante.

Tutto ciò è possibile in qualsiasi stanza di casa, compresa la camera da letto, dove nella maggior parte dei casi la pietra riveste la parete dietro al letto stesso, ma talvolta è il materiale che mostra di sé sulle altre. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Proprio come l'intonaco di un colore diverso, o una carta da parati che riempie una parete di motivi grafici, la pietra può dare un carattere unico alla stanza, facendola sembrare immediatamente più importante e antica.

Advertisement

Non solo il tipo di pietre scelte, ma anche quello dello stucco che le separa, e la distanza tra loro influiranno sull'aspetto finale. Quanto più sottile è la striscia di intonaco, con pietre di forma naturale (dunque irregolare), tanto più probabilmente la parete avrà un gusto rustico.

La grandezza delle pietre va decisa anche in base all'estensione della superficie che dovranno decorare, a seconda dei gusti.

Quelle chiare, proprio come la vernice bianca, amplificano la luminosità delle stanze aumentandone la spaziosità.

Anche una parete di pietra può ospitare mensole. E potrebbero essere anche realizzate con piccole lastre di pietra dello stesso tipo!

Advertisement

Quando la pietra o i mattoni vengono inseriti in una stanza su una sola parete, è carina anche l'idea di incorniciarli con intonaco bianco che sembri lambirle, come a rivelare il materiale che c'è al di sotto.

Un'altra idea, sempre valida anche per i mattoni in vista, è quella di dipingerli di bianco (whitewashing). 

Advertisement

Ci sono poi in commercio tanti rivestimenti fatti di lamelle di pietra di vario genere, o anche forme diverse, che hanno un aspetto decisamente moderno.

Per una camera rustica si potrebbe pensare a riempire la stanza con pietre perfettamente incastrate tra loro, come un mosaico.

Advertisement

C'è anche l'opzione di rivestire con le pietre solo una porzione della parete, che abbia contorni irregolari e si stagli sull'intonaco di fondo.

Oppure creare una cornice alla parete in pietra con il cartongesso, o anche la muratura, così da creare una nicchia per la testiera del letto.

Vi piacerebbe avere una parete in pietra in casa?

Advertisement