Rendi unica la tua casa movimentando le pareti con delle nicchie su misura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Febbraio 2022

Rendi unica la tua casa movimentando le pareti con delle nicchie su misura
Advertisement

Le pareti delle nostre case sono in genere superfici lisce che noi possiamo attrezzare con mobili, mensole e ripiani vari che protrudono dalla superficie, così da avere spazio su cui appoggiare tutto quello che vogliamo. Ma sia a scopi decorativi che di economia dello spazio, potremmo pensare invece a ricavare quei ripiani dentro al muro.

Creare delle nicchie, quindi delle cavità più o meno profonde nella parete è infatti un modo per arredare con gusto che si può contemplare a priori, così da inserirle nell'architettura già in origine, ma che è possibile anche aggiungere ricorrendo al cartongesso o gessofibra. Se si scelgono le forme e le dimensioni giuste, sono belle a vedersi anche se lasciate bianche, ma poi materiali di rivestimento, luci o vernici possono rifinirle in tanti modi diversi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Se c'è una colonna o un elemento divisorio e portante nella stanza, invece di fissare mensole a giorno su di esso, si possono creare nicchie con l'aiuto del cartongesso per ricavare degli scaffali extra.

Advertisement

Le nicchie possono avere tante forme diverse: in genere sono quadrati o rettangoli che rientrano nella parete a profondità differenti. Quanto più sono profonde, tanto più sarà necessario dotarle di faretti in modo da illuminare gli oggetti che vi inserirete, così che non rimangano delle cavità scure quando cala la sera ma anzi diano la possibilità di esporre articoli di pregio.

Se si trovano in un punto sufficientemente luminoso della stanza, le nicchie sono perfette per ospitare delle fioriere su misura.

Oltre a rivestire l'interno delle cavità con pannelli di legno su tutti i lati o magari anche solo sul piano d'appoggio, si possono decorare quelle bianche anche semplicemente usando luci di sfumature diverse.

Un'altra forma che viene usata spesso per queste cavità è l'arco a tutto sesto, che al suo interno può ospitare mensole in muratura (o cartongesso) oppure anche quelle di legno.

Advertisement

E potrebbero essere magari mensole di legno bianco proprio come il resto della parete e della nicchia.

Una nicchia ad arco poco profonda e sistemata sulla porzione di parete proprio sopra al comodino: è un'aggiunta molto elegante.

Advertisement

Le nicchie nella parete sono un'alternativa molto affascinante alle normali mensole, visto che permettono di disegnare forme interessanti sul muro... Persino sagome irregolari e dal gusto vagamente primitivo.

E che dire di nicchie dalle forme geometriche tonde o spigolose, poco profonde e tutte pensate per ospitare delle luci di modelli diversi? 

Advertisement

Anche in cucina, dei ripiani ricavati in questo modo nel muro possono tornare molto utili per offrire spazio extra e decorare al contempo senza ingombro.

Potrebbero essere anche piccole e destinate a un uso singolo, come ospitare qualche attrezzo particolare - ad esempio, i coltelli su una banda magnetica.

Advertisement

Potrebbero essere un'idea simpatica da vedere anche sul backsplash!

Vi piacerebbe arredare con nicchie?

Advertisement