x
11 proposte incantevoli per arredare…
Bagno sempre in disordine? Lasciati ispirare da 12 soluzioni firmate IKEA A Carnevale non possono mancare le maschere: creane di belle e semplici col fai-da-te!

11 proposte incantevoli per arredare la casa con romantiche mensole shabby chic

19 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
2.735
Advertisement

Lo stile shabby chic è fatto di tanti accenti romantici e dal gusto di altri tempi, che siano un perfetto esempio del connubio tra vintage e romantico, tra umile ed elegante. I colori sono tenui e delicati, le forme aggraziate e talvolta vezzose, e spesso le decorazioni prevedono fantasie floreali e iscrizioni che facciano pensare ad epoche passate.

Anche se la casa non è arredata interamente in questo stile, possono trovare spazio al suo interno dei dettagli che lo evochino, come ad esempio delle mensole: questi infatti saranno perfette in arredi shabby chic così come in molti più genericamente rustici. Date un'occhiata alle idee di seguito per arredare la casa con mensole e scaffali eleganti e romantici.


Legno decapato, merletti e tanti oggetti che sembrano usciti da una casa del secolo precedente: ceramica, contenitori di latta, un vecchio orologio... Questi scaffali possono diventare il palcoscenico di tutto un allestimento in tema.

immagine: steelwoodart/Etsy

Chi sa lavorare il legno può facilmente dar vita a qualche mobile piccolo e delicato da usare come portaspezie o anche per far ordine tra prodotti beauty in bagno. Quanto al colore, in genere si dipinge tutto di bianco con finitura decapata, ma anche altri colori pastello sono spesso protagonisti di questo stile.

Advertisement

Modanature e decorazioni intarsiate possono impreziosire mobili dalla forma semplice, così come adornare la superficie con illustrazioni floreali da applicare col decoupage.

Chi è capace di dipingere può anche sbizzarrirsi con vignette dal gusto vintage: non solo fiori, ma anche cibo e soprattutto il rituale del tè all'inglese!

Questo trend dà nuovo lustro a ciò che è vecchio e usurato, sia imitandone l'aspetto che, nei casi migliori, proprio sfruttando pezzi antichi. Così, delle mensole con modanature di legno antico sono davvero perfette!

Advertisement

Molto bella anche l'idea di una mensola con cassetto, come fosse un pezzo di scrivania fissato alla parete.

Sono anche popolari i ripiani montati su vecchie persiane, che possono fare da supporto per lanterne, vasi di fiori o anche candele!

Advertisement

Non solo legno: anche il ferro battuto, con le sue volute eleganti, è un grande favorito dello stile shabby chic.

Una semplice tavola di legno con dei frontali di vecchi cassetti a decorare i ripiani di appoggio e poi comodi ganci di metallo di foggia vintage: perfetto per l'ingresso di casa.

Advertisement
immagine: WoodHistory/Etsy

Una piattaia per tutte le stoviglie usate più spesso, anche loro rigorosamente dal design vintage!

immagine: ShopAndisList/Etsy

E che ne direste di un mobile a più ripiani come questo, fatto di legno con finitura decapata?

Quale idea vi piace di più?

Tags: ArredamentoDesignIdee
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie