Voglia di castagnole? Scopri come prepararle facilmente, anche in modo leggero!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Febbraio 2022

Voglia di castagnole? Scopri come prepararle facilmente, anche in modo leggero!
Advertisement

Ogni festa porta con sé qualche piatto tradizionale, e nel caso della settimana di Carnevale i veri protagonisti sono sempre i dolci fritti. Tra questi non possono mancare le castagnole, le frittelle di origine romagnola di cui esistono ormai tante varianti diverse.

Sono più croccanti all'esterno, ma morbide e profumate all'interno, e cosparse in genere di zucchero. Vengono normalmente fritte, ma per chi vuole concedersi una pausa un po' meno peccaminosa è anche possibile cuocerle in forno. Qualcuno, poi, le preferisce farcite con crema -in genere la crema pasticcera - ma non mancano le varianti con panna o salsa al cioccolato, Nutella compresa. Se volete cucinarle in casa, provate la ricetta che vi riportiamo di seguito.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Ingredienti per circa 30 castagnole

  • 200 grammi di farina 00
  • 60 grammi di uovo: in genere uno molto grande è sufficiente, altrimenti saranno circa uno medio/piccolo più un cucchiaio di un altro.
  • scorza grattugiata di un limone (qualcuno ci mette quella di metà arancia!)
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina (8 grammi) di lievito per dolci
  • 40 grammi di burro a temperatura ambiente, morbido (oppure 30 grammi di olio di semi di girasole o arachide)
  • i semi di una bacca di vaniglia, o un paio di gocce di essenza di vaniglia, o mezza bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaio di liquore all'anice. Potete però sostituirlo anche con limoncello, liquore all'arancia (tipo Grand Marnier), rum, liquore Strega o provare una versione analcolica con succo d'arancia.
  • Olio per friggere
  • zucchero semolato da spolverare (o se preferite, a velo)

Preparazione

  1. Sbattete insieme l'uovo e lo zucchero fino a che non si sentano più i granelli di zucchero
  2. Setacciate insieme farina e lievito e se volete lavorare a mano mettetele su una spianatoia di legno a fontana e aggiungete le uova.
    Altrimenti, aggiungete la farina all'uovo in un'impastatrice o nella ciotola in cui lavorerete con fruste elettriche
  3. Aggiungete anche la scorza di limone e la vaniglia e cominciate ad impastare
  4. Aggiungete il burro morbido fatto a pezzetti, il pizzico di sale, il liquore e continuate ad impastare fino ad avere un composto liscio
  5. Avvolgete il tutto in pellicola trasparente e lasciate riposare mezz'ora  (anche di più va bene, ma allora meglio mettere in frigorifero).
  6. Prelevate dalla massa delle porzioni piccole e uguali (considerate 10 grammi, magari aiutandovi con un cucchiaino) e lavoratele per formare delle palline.
  7. Fate scaldare l'olio a 170-175° (se più caldo, cuocerà troppo velocemente l'impasto, meglio farlo raffreddare un po') 
  8. Immergete le palline in pochi pezzi per volta, a seconda anche della dimensione della pentola che usate. Giratele con una schiumarola per assicurare una cottura uniforme, saranno cotte in 2 minuti circa.
  9. Scolatele e mettetele su carta assorbente
  10. Appena avrete finito di cuocere e le castagnole sono ancora calde, create uno strato di zucchero in un vassoio o ciotola ampia con bordi un po' alti, metteteci le castagnole e fatele girare nello zucchero in modo che si coprano bene quasi caramellandosi. In questo modo saranno dolci e croccanti fuori ma morbide all'interno.
    Potete altrimenti cospargerle di zucchero a velo.

Se voleste invece cuocere  al forno dovete seguire gli stessi passi, solo che le disporrete su una teglia cuocendo in forno preriscaldato a 10° per 12 minuti circa. Per sentirle davvero dolci, potete aumentare lo zucchero nell'impasto ma senza arrivare a raddoppiarlo.

Buon Carnevale!

Advertisement