Pentola macchiata? Non perdere le speranze: può tornare come nuova con il limone!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2022

Pentola macchiata? Non perdere le speranze: può tornare come nuova con il limone!
Advertisement

Capita a chiunque di ritrovarsi con pentole e tegami di acciaio inox macchiati da aloni dopo qualche piccolo incidente ai fornelli, e talvolta bisogna farci i conti persino se non ci si è distratti. Sia dopo aver rimosso i residui di cibo bruciato che semplicemente a seguito di qualche preparazione più lunga e laboriosa che ha lasciato le pentole molto provate, bisogna trovare il modo di pulire  l'acciaio inossidabile.

Se voleste provare con semplici metodi casalinghi, potreste lucidare le pentole anche con ingredienti semplici come il limone e il sale e non solo. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Commons Wikimedia, Creativo

Commons Wikimedia, Creativo

A prescindere da quale metodo si provi, bisogna sempre tenere la pentola o tegame in ammollo in acqua calda preventivamente, togliendo il grosso dello sporco, ma senza usare spugnette abrasive come quelle di metallo

  • Limone e sale da cucina: è il metodo più semplice. Consiste infatti nel tagliare a metà un limone e intingere la superficie tagliata nel sale da cucina, per poi passarlo sul metallo da pulire, strofinando proprio come fosse una spugnetta. C'è da usare un po' di olio di gomito e insistere per un po',ma in genere si riesce a togliere le macchi di sporco. A quel punto lavate e sciacquate e la pentola sarà lucidissima. 
  • Acqua calda e bicarbonato di sodio: riempite la pentola di acqua calda, e aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato - anche 5 se la pentola è grande. Se lo sporco è solo sul fondo, non dovrete usare altro che circa tre dita di acqua. Fate sobbollire il tutto per un paio di ore o anche più, e poi togliete la pentola dai fornelli, lasciate raffreddare, poi svuotatela. Prendete dunque un panno morbido, versate ancora un po' di bicarbonato nella pentola e strofinatelo col panno. Sciacquate ed è fatta.
  • Acqua e aceto: mescolate 120 ml di aceto bianco e 700 ml di acqua nella pentola, e portate a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate che pian piano si raffreddi il tutto. Usate poi un panno o una spugnetta per strofinare l'interno della pentola fino a rimuovere le macchie.

C'è chi al posto del bicarbonato usa l'acido citrico, e quando la situazione sembra disperata si può provare come ultimo tentativo la candeggina in polvere. Ma qual è il vostro metodo preferito per lucidare le pentole di acciaio?

Advertisement