Anche in bagno puoi usare la carta da parati: lasciati ispirare da 12 fantastiche idee di arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2022

Anche in bagno puoi usare la carta da parati: lasciati ispirare da 12 fantastiche idee di arredo
Advertisement

La carta da parati è un tipo di rivestimento delle pareti interne di una casa la cui popolarità nella storia del design è stata ciclica: si alternano anni di scomparsa dalle scene per poi assistere a dei veri e propri ritorni di fiamma che ogni volta portano con sé aggiornamenti nel design ma soprattutto nella fattura. 

Sono ormai diversi anni, infatti, che la carta da parati è tornata di prepotenza a fare mostra di sé in negozi, cataloghi e poi proprio nelle case, forte del fatto di essere diventata più facile da applicare, più resistente, più facile da pulire e con tante finiture diverse. Così, per ogni stanza di casa ormai esistono innumerevoli opzioni tra cui scegliere, e quando si tratta del bagno la carta da parati non è più un taboo. Date un'occhiata alle idee di seguito!

 

Advertisement

La più indicata è la carta da parati in vinile: in bagno anche i muri vanno lavati e igienizzati spesso, e c'è in ogni caso molta umidità. Ancora, è una stanza trafficata, quindi serve una carta da parati durevole, e quella in vinile lo è.

Advertisement

È un'alternativa efficace alla monotonia dell'intonaco per chi vuole decorare le pareti con fantasie colorate.

Esistono anche le carte da parati in fibra di vetro, che coprono la parete con uno strato ancora più impermeabile e addirittura resistente al fuoco. Sono le più durevoli ma anche piuttosto costose, e possono essere lavate.

La carta da parati in vinile è anche quella che riesce a replicare l'aspetto di altri rivestimenti, ma con un costo decisamente più contenuto! Maioliche, pietra o legno diventano quindi look abbordabili.

Tra i motivi a tema botanico, uno molto popolare è quello con grandi foglie di banano.

Advertisement

Se il resto dell'arredo si addice, è molto bello anche pensare alle carte da parati ispirate all'estetica delle Cineserie.

Può rivestire anche solo una parete del bagno, facendone dunque la accent wall: sarà la parete del lavandino o magari quella ai piedi della vasca da bagno?

Advertisement

Se in bagno vi piace tenere piante, pensate quanto sarebbe ancora più forte l'impatto se anche le pareti fossero decorate con motivi botanici.

Con la carta da parati si possono osare grafiche altrimenti impossibili con le semplici piastrelle.

Advertisement

Sono rivestimenti che permettono anche di osare con le combinazioni di colori più scure.

L'importante sarà abbinare sempre anche il colore dei sanitari e di ogni altro elemento, in modo da far sì che proprio il motivo decorativo delle pareti rimanga la cosa di maggior risalto.

Advertisement

Dalle pareti al soffitto: sono scelte audaci ma potrebbero funzionare.

Vi piacerebbe usare carta da parati in bagno?

Advertisement