Scopri quante cose puoi fare grazie a della semplice farina!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Marzo 2022

Scopri quante cose puoi fare grazie a della semplice farina!
Advertisement

La farina è tra gli ingredienti più comunemente tenuti in dispensa: che sia quella di grano, o di altri cereali o ancora legumi, ci può tornare utili in tanti modi in casa oltre che per preparare qualche prelibatezza in cucina. Con questo ingrediente economico e facilmente reperibile, infatti, possiamo creare della colla da usare proprio come quella in stick, ma anche paste modellabili non tossiche, uno scrub per esfoliare delicatamente la pelle e non solo.

Date un'occhiata agli spunti di seguito per scoprire in quanti modi potreste usare la farina che vi è rimasta in dispensa, magari prima che poi arrivino le temute farfalline a colonizzare le confezioni.

 

Advertisement
Clean My Space/YouTube

Clean My Space/YouTube

  • È un ottimo rimedio d'emergenza per trattare le macchie di unto o quelle oleose che rovinano qualche tessuto: proprio come con borotalco o bicarbonato, potete usare anche la farina (soprattutto se è macinata a grana fine), per assorbire il più possibile l'umidità di quelle macchie, e poi proseguire con i trattamenti più adatti a seconda dei casi.
  • Avete un mazzo di carte da gioco che si incollano una all'altra? Mettetele in una busta con due o tre cucchiai di farina e agitate tutto!
Advertisement
  • Per i piccoli la pasta modellabile è uno strumento di gioco con cui sfogare la propria creatività e fantasia, ma questo è vero anche per gli adulti: se volete crearne un po' a casa, usando ingredienti naturali ed evitando il rischio di sostanze tossiche, la farina vi tornerà utile.
    Mesvolate due cucchiai di acqua calda, uno di olio vegetale, del colorante alimentare a scelta e mescolateli in una ciotola. In un'altra, invece, mescolate due cucchiai di farina con uno di sale. Aggiungete gli ingredienti secchi agli altri e lavorateli insieme fino ad avere una pasta dal colore uniforme e la consistenza malleabile. Potreste anche aggiungere dei glitter!
  • Vernice per lavoretti fatta in casa: vi servono 400 grammi di sale, da sciogliere in 400 ml di acqua. Aggiungete poi 400 grammi di farina e mescolate il tutto. Infine aggiungete anche il colorante alimentare che volete. Aumentando o diminuendo la quantità della farina avrete vernici più o meno dense!
  • Sabbia per giochi sensoriali: per questa dovrete mescolare due tazze di farina, 70 ml di olio per neonati e un po' di gesso in polvere, in quantità tale che, mescolando tutto insieme, otteniate una sorta di sabbia un po' umida. Potete anche colorarla con coloranti alimentari. 
  • Anti stress: riempite dei palloncini di farina, chiudete con un nodo e se volete disegnateci facce con il pennarello!
  • Colla in stick e non solo: dentro a un tubetto di colla finito, o dentro a un contenitore con il coperchio potete versare la vostra "ricarica" di colla. Dovrete mescolare 130 grammi di farina con un pizzico di sale e poi abbastanza acqua da creare una pasta più dura se volete usare lo stick, oppure un po' più cremosa per una colla da stendere con un pennellino. Aggiungete ancora più acqua per una colla spray!
  • Uno scrub delicato per il viso: la migliore da usare è la farina di ceci. Dovrete solo mescolarne un po' ad una crema idratante per il viso, oppure combinarla con il detergente che usate abitualmente una volta al viso massaggiando con movimenti circolari. 
Advertisement