Pasqua: crea le tue decorazioni riciclando con fantasia il legno dei pallet!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2022

Pasqua: crea le tue decorazioni riciclando con fantasia il legno dei pallet!
Advertisement

Ogni anno con l'avvicinarsi delle vacanze di Pasqua ci si prepara a lasciare l'inverno alle spalle e dare il benvenuto alla primavera. Così, anche le decorazioni tradizionali di questa festività religiosa includono sempre elementi che rimandano proprio alla stagione in cui la natura torna a riempirsi di colori incantevoli.

Le sfumature pastello che richiamano fiori e cieli tersi, gli animali che non possono mancare come conigli e pulcini e poi le uova colorate: usiamo tutti questi simboli per decorare la casa, e possiamo farlo anche riciclando con creatività il legno di recupero come quello dei pallet. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
Tutorial via migonishome.com

Tutorial via migonishome.com

Una fioriera da usare come centrotavola, riempita di bulbi e fiori primaverili, ma anche uova colorate, e poi cambierete i fiori a seconda della stagione!

Advertisement

Un colore per ogni asse di legno, unite e ritagliate insieme per creare qualsiasi forma si voglia. Ad esempio, per una fioriera da fissare al muro esterno!

Due assi in verticale, dipinte poi per ricordare un coniglietto stilizzato, e c'è anche una mensolina per appoggiare libri o altri oggetti. Una decorazione carina e utile!

Unite più assi insieme con la colla, e magari rinforzate con del legno di traverso sul retro, poi ritagliate la sagoma che volete: è il metodo facile e veloce per usare i pallet come fossero tavole di legno, e ricavarne ad esempio grandi uova colorate per decorare la casa e il giardino.

Sono carine anche dentro alle aiuole, e potete dipingerle con qualsiasi fantasia vogliate.

Advertisement
hometalk

hometalk

Lo stesso approccio si usa per la sagoma di un coniglietto, che poi potete dotare di una base in modo che queste decorazioni rimangano in piedi da sole.

Se potete usare del legno ancora in buone condizioni, ben levigato e trattato, sarà un pannello da dipingere in tema pasquale.

Advertisement

Queste decorazioni hanno sempre un gradevole gusto rustico, quindi sono belle anche se dipinte da un velo di vernice rovinata.

Ma nulla vieta di usare i colori per scrivere e illustrare quello che volete.

Advertisement

Un'altra idea carina è quella di ritagliare il legno in modo da creare delle carote stilizzate: le potete usare come soprammobili ovunque.

E che dire di un adorabile pulcino che spunta dal guscio?

Buona Pasqua a tutti!

Advertisement