Bucato bianco splendente? Prova con rimedi fai-da-te e rispettosi dell'ambiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2022

Bucato bianco splendente? Prova con rimedi fai-da-te e rispettosi dell'ambiente
Advertisement

Dagli abiti alla biancheria per la casa, capita spesso di fare dei bucati pieni di capi bianchi, quelli su cui le macchie e gli aloni di sporcizia varia si notano sempre di più, e che quindi spesso vengono lavati a temperature molto alte proprio per far sparire ogni traccia di sporco.

Anche il bianco, però, è un colore che può alterarsi: invece di scolorire, prende un tono grigiastro perdendo la sua lucentezza originale, e così tanti indumenti, lenzuola o asciugamani finiscono per mostrare tutti i segni del tempo e degli innumerevoli lavaggi cui sono stati sottoposti. Si può però rallentare questo processo e recuperare il candore dei tessuti ricorrendo a qualche trucco, e senza dover per forza usare la candeggina.

Pixabay, Maxpixel

Pixabay, Maxpixel

  • Percarbonato di sodio: è un prodotto più ecosostenibile della candeggina, in quanto anche biodegradabile. E lo si può impiegare in un paio di modi: in fase di prelavaggio (per i capi più rovinati), aggiungendone due cucchiai in una bacinella di acqua calda, in cui terrete gli indumenti in ammollo per 2 ore prima di strofinare le macchie, sciacquare e poi proseguire col normale lavaggio. Oppure aggiungendo quei due cucchiai direttamente al cestello della lavatrice.
  • Acqua ossigenata al 3%. L'acqua ossigenata può essere usata per pretrattare, immergendo i capi in una bacinella di acqua con un bicchiere di acqua ossigenata per almeno un'ora, oppure versando direttamente il bicchiere di acqua ossigenata nel cestello o nella vaschetta dei detersivi. Servirà un lavaggio ad alte temperature.
  • Succo di limone: spremetene fino a riempire mezza tazza, da usare come l'acqua ossigenata. Se invece volete pretrattare i capi, fate bollire dell'acqua in una pentola con delle fette di limone (usate un limone intero) e poi tenete in ammollo il bucato per un'ora prima di procedere con l'abituale lavaggio. C'è anche chi fa bollire l'acqua, poi aggiunge il succo e il limone spremuto e immerge i panni da sbiancare direttamente nella pentola, lasciandoli anche per tutta la notte. 
    Ancora, potete versare il succo di due limoni in un litro di acqua calda, aggiungendo poi due cucchiai di sale grosso e lavare i capi a mano, strofinando con vigore. È un metodo adatto a tessuti piuttosto resistenti.

Avete qualche metodo preferito per sbiancare il bucato?

Advertisement