Dai vita ad adorabili lavoretti di Pasqua riciclando con creatività i tappi di sughero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2022

Dai vita ad adorabili lavoretti di Pasqua riciclando con creatività i tappi di sughero
Advertisement

Quando viene voglia di dedicarsi alla realizzazione di qualche lavoretto con cui decorare la casa in occasione di una festa come quella di Pasqua ci si apre un grande ventaglio di possibilità, ma magari di anno in anno si finisce a fare sempre le stesse cose. Se volete provare a decorare con qualche tocco diverso dal solito, potreste però pensare di ricorrere a delle idee di riciclo facili e divertenti, come quelli con i tappi di sughero.

Ogni volta che per un lavoretto da realizzare con questi tappi c'è bisogno di tagliarli, ricordate che è consigliabile farli bollire in acqua per una decina di minuti, in modo che non si sgretolino. Date un'occhiata alle idee di seguito per decorare la casa con adorabili ornamenti fatti con i tappi di sughero.

Advertisement

Un po' di vernice gialla, pennarello arancione per il becco e nero per gli occhi e poi una piuma da incollare dietro: i tappi da spumante o champagne diventano dei pulcini carinissimi, che potreste usare per decorare altri lavori (centrotavola, ghirlande e non solo) o magari come segnaposto o anche per abbellire un'idea regalo.

Advertisement

Un altro modo per trasformare i tappi in pulcini è avvolgere quelli del vino con gli scovolini gialli! Poi con della carta dovrete creare il becco e aggiungere magari gli occhi adesivi.

Perline come zampe e soprattutto un mini pompon bianco per la codina irriverente: questi coniglietti fatti col sughero sono spassosi.

I tappi da spumante o champagne possono diventare anche conigli, basta aggiungere magari delle orecchie di carta, feltro o gomma EVA.

Unite insieme tanti tappi della stessa forma e dimensione: con un po' di colla potranno formare la sagoma della testa di un coniglio, che poi decorerete per disegnare occhi e baffi.

Advertisement

Potreste anche creare un lavoro più minimal, usando i tappi per disegnare solo il contorno della testa di un coniglio. È un soprammobile carino e semplice da realizzare.

Una normale ghirlanda rotonda fatta di tappi di sughero diventa perfetta per la Pasqua se aggiungete uova e magari dei fiocchi.

Advertisement

Ma potreste pure creare fiori con i tappi di sughero, visto che anche quelli sono sempre protagonisti delle decorazioni pasquali.

E ci sono tanti modelli tra cui scegliere.

Advertisement

Un cestino carinissimo da regalare o usare come centrotavola a Pasqua, con "fiori" fatti di sughero, tralci di piante e un coniglietto al centro.

Non sarebbe carinissimo decorare la tavola o la casa con queste decorazioni a forma di mini fioriere?

Buona Pasqua!

Advertisement