Rendi più comodo il giardino con delle originali panchine fatte a mano - Creativo.media
x
Rendi più comodo il giardino con delle…
Centrotavola per le feste di Pasqua: lasciati ispirare da tante idee fai-da-te Il WC è macchiato di ruggine? Falla sparire con semplici metodi casalinghi

Rendi più comodo il giardino con delle originali panchine fatte a mano

20 Marzo 2022 • di Angelica Vianello
10.375
Advertisement

I nostri giardini sono spazi da vivere un po' in ogni momento dell'anno, ed è bello renderli comodi aggiungendo panchine in punti strategici su cui sedersi. Una panchina, infatti, può arredare gli angoli verdi in modo da permetterci di godere della loro bellezza in ogni stagione: bisogna sceglierne una che abbia forme e materiali adatti per integrarsi al meglio nel paesaggio, arricchendolo in modo armonioso, e posizionarla in modo tale che ogni volta che ci si siede sopra si possa godere di una vista panoramica di un particolare punto del giardino.

Per riposarsi e ammirare qualche albero, arbusto o aiuola, o magari sedersi all'ombra fresca di una grande pianta in estate, le panchine sono mobili da esterno sempre utili, e se ne possono creare di tanti tipi diversi anche col fai-da-te.

Se avete delle vecchie sedie di cui non sapete che fare, potete unirle e farle diventare una panchina da usare all'esterno, dipingendola di qualsiasi colore vogliate.

Non mancano poi idee per sfruttare i pallet, anche con un comodo schienale su cui reclinarsi.

Advertisement
immagine: instructables.com

Con legno dei bancali o altro legno che possiate recuperare o acquistare, potete creare dei modelli più rifiniti, come questo la cui seduta è decorata da assi disposte a lisca di pesce.

Mattoni e una lastra di pietra: è bellissima, rustica e utile anche solo per poggiare dei vasi, come fosse un muretto.

immagine: fabeveryday.com

Un design più essenziale e geometrico: usando mattoni forati di cemento e travi di legno ci vuole un attimo - e una spesa minima - per creare panchine robuste e spaziose.

Advertisement

La combinazione di cemento e legno è sempre vincente.

Online si possono trovare tanti progetti cui ispirarsi per creare design anche più innovativi, come una panchina che da un lato si poggia su un vaso!

Advertisement

Se vi piacciono modelli più rustici e naturali, potete usare tronchi grezzi.

Quando si usano i tronchi è sempre bene sigillare il legno contro le intemperie con dell'olio. I più usati sono l'olio di lino, di noci o di tung.

Advertisement

I tronchi e le lastre di legno che mantengono ancora le forme naturali della pianta sono molto scenografiche in contesti rustici e non solo.

E anche usando questi materiali si possono realizzare modelli dal design più moderno.

Che ne direste poi di inglobare la panchina in un rivestimento di legno di una delle pareti di casa?

Avete mai creato delle panchine per il giardino col fai-da-te?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie