Vuoi creare delle candele scenografiche in pochi gesti? Usa le conchiglie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2022

Vuoi creare delle candele scenografiche in pochi gesti? Usa le conchiglie
Advertisement

Le candele sono sempre un accessorio decorativo inimitabile: alcune sono bellissime e profumate anche da spente, ma è quando le accendiamo che trasformano l'atmosfera della stanza, rendendola più intima e magica, romantica quando serve.

E se tutto questo è vero già con candele semplicissime, lo è ancora di più con quelle che hanno forme particolari. Modellare candele è divertente, ma anche se non si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per questo hobby è possibile crearne di bellissime usando la cera di altre che avevamo in casa, come pure dei lumini e creandone di nuove dentro a contenitori creativi, come ad esempio le conchiglie. Se in casa avete le conchiglie acquistate in qualche viaggio (non si dovrebbero mai raccogliere dalla spiaggia), o ne trovate anche da comprare online (e ci sono anche quelle finte a volte molto belle), sarete praticamente pronti a farle diventare candele originali.

Advertisement
Video Tutorial via TheSorryGirls/YouTube

Video Tutorial via TheSorryGirls/YouTube

Se volete partire da zero, un'idea carina è quella di verniciare la conchiglia con spray a finitura metallica, e poi tener pronti stoppini e cera, che squaglierete a bagnomaria e se volete potete aggiungervi anche oli essenziali. Dovrete poi solo posizionare lo stoppino al centro della parte più concava della conchiglia e versare la cera con attenzione, lasciandola raffreddare finché non si solidifica.

Advertisement

È un metodo che funziona con qualsiasi tipo di conchiglia! E se per caso non avete cera sfusa e stoppini, ma vi trovate in casa una confezione di lumini, allora potete privarli del contenitore metallico e usare la loro cera da sciogliere.

E lo stoppino? A seconda di quanto sia grande la conchiglia che volete usare potete scegliere tra due tecniche:

  • Se la candela è troppo piccola per infilare un lumino intero (ancora non squagliato), allora scaldate la lama di un coltello e con attenzione ritagliate un cilindro di cera attorno al solo stoppino. Metterete questo pezzetto del lumino con tutto lo stoppino dentro alla conchiglia, poi fate squagliare il resto e lo versate attorno al pezzo solido, così da finire di riempire la conchiglia.
  • Se invece è molto ampia, allora un lumino intero e solido finirà direttamente al centro, e gli altri squagliati serviranno per riempire tutto intorno.

Potete usare qualsiasi tipo di conchiglia abbia una forma da tale da poter essere riempita di cera con tanto di stoppino da accendere.

E se invece aveste solo conchiglie troppo piccole, potreste usarle per decorare una candela modellata dentro a stampi (o dentro a un bicchiere di vetro).

Vi piacerebbe creare candele come queste?

Advertisement