Vuoi uno spazio relax tutto tuo? Crea incantevoli angoli di lettura!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Marzo 2022

Vuoi uno spazio relax tutto tuo? Crea incantevoli angoli di lettura!
Advertisement

Tutti abbiamo un punto di casa che è quello più comodo per noi, dove ci piace rilassarci e dimenticarci delle preoccupazioni della giornata. Spesso è il divano in salotto o magari il letto, ma potrebbe anche essere proprio un angolo tutto nostro, attrezzato con una poltrona o qualche tipo di sedile confortevole, che ci accoglie per ore quando vogliamo leggere i nostri libri o fumetti preferiti, o magari guardiamo qualche film o serie TV, chattiamo o telefoniamo con qualche persona cara.

È bello pensare a come integrare una nicchia dedicata proprio al relax in casa, e di seguito trovate diverse idee cui ispirarvi.

Advertisement

L'idea più semplice è quella di adibire un angolo libero di una stanza, magari in camera da letto o nel salotto, con una poltrona molto comoda e una lampada davvero pratica che illumini a dovere i libri quando li leggiamo.

Nelle camerette dei bambini questo angolo a volte viene creato aggiungendo una tenda dall'alto, con un cerchio (un hula-hoop, ad esempio), in modo da creare uno spazio raccolto.

Advertisement

Se la stanza ha un soffitto inclinato se ne può sfruttare proprio la pendenza per dar vita a uno spazio che sembra fatto appositamente. Seguire l'architettura della casa fa sì che gli spazi sembrino il più "naturali" possibili.

L'idea più popolare è quella di mettere un sedile sotto a una finestra, meglio se questa si trova in una nicchia della stanza: in quel modo i lati diventano lo spazio da riempire di scaffali con libri e nascerà una vera e propria nicchia nel muro, da cui godere anche del paesaggio esterno.

Ancora angoli: se la stanza è molto ampia, si può pensare di costruire una piattaforma che ospiti comodi cuscini proprio nel quadrato formato dalle pareti angolari.

Se la conformazione delle scale lo permette, è bello allestire la nicchia di lettura proprio sotto a una rampa.

Advertisement

Il pianerottolo tra due scale di solito è un punto di passaggio, ma arredandolo con una libreria a ponte che incornici la finestra e un sedile al di sotto, sarà il posto più bello dove trascorrere ore di relax.

Anche alla base delle scale potrebbe esserci lo spazio per una nicchia di lettura.

Advertisement

E se non c'è un angolo della casa da destinare a questo uso, createlo voi con una postazione tutto-in-uno: una poltrona che è anche una libreria.

Oppure una chaise longue curva, anch'essa attrezzata pure come libreria.

Advertisement

Persino dalle bobine per i cavi grandi, quelle di legno, si possono ricavare delle librerie angolari robuste abbastanza da sedercisi sopra.

Vi piacerebbe avere angoli di lettura come questi in casa?

Advertisement