Vecchie biciclette in giardino: riciclale come decorazione originale e insolita!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Marzo 2022

Vecchie biciclette in giardino: riciclale come decorazione originale e insolita!
Advertisement

Una vecchia bicicletta che sia rovinata in modo tale da non poter essere più utilizzabile, o ridotta in condizioni tali che ripararla sarebbe una spesa poco opinata, è un oggetto di cui disfarsi... A meno che non si abbia uno spazio in giardino cui destinarla. Le vecchie bici, sia quelle dalle forma più classiche e vintage che delle mountain bike più moderne, diventano delle decorazioni davvero affascinanti in giardino.

In genere vengono ridipinte completamente, compresi gli pneumatici e i raggi della ruota, il manubrio... Proprio tutto! E poi si aggiungono cesti pieni di piante, in modo che la bici diventi davvero parte del giardino. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Fiori nel cestino davanti al manubrio, ma magari decorazioni anche in quello dietro al sellino. E potreste poi cambiare le piante a seconda della stagione, magari aggiungendo anche decorazioni a tema per varie feste.

Advertisement

Ci si possono appendere e poggiare cestini pieni di fiori, magari per una decorazione da sfruttare in un'occasione importante.

Vederne emergere una coperta di fiori in mezzo a un'aria più verde del giardino, persino un orto, fa quasi pensare che sia stata dimenticata lì e che la natura l'abbia fatta sua.

Si possono sfruttare anche carrelli e qualsiasi altra appendice della bicicletta per riempirle di fiori e sistemarle in un punto in vista del giardino.

Uno dei punti in cui in genere viene installata questo tipo di decorazione è a ridosso del tronco di un albero, come se fosse stata poggiata lì qualche tempo prima.

Advertisement

Però non sarebbe male lungo l'aiuola stretta e lunga che costeggia la recinzione del giardino.

Possono diventare anche l'elemento di spicco in un angolo anonimo del giardino, specie tra due pareti alte e vuote. Soprattutto se viene dipinta tutta (pneumatici compresi) con un colore pop.

Advertisement

Si possono sfruttare i cesti da appendere al manubrio anche per composizioni di fiori secchi, specie in autunno e inverno.

Oltre ai cestini di vimini potreste decorare la bici con delle cassette di legno, anche dipinte dello stesso colore della bicicletta stessa.

Advertisement

Se poi vi trovaste solo delle ruote, potete usare anche quelle come decorazioni in giardino, ad esempio per rendere più colorate le recinzioni.

Oppure potrebbero diventare il supporto da decorare per creare una ghirlanda diversa dal solito.

Avete mai pensato di abbellire il giardino con una vecchia bicicletta?

Advertisement