Devi far ordine in cucina? Lasciati ispirare da qualche idea pratica e salvaspazio!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Marzo 2022

Devi far ordine in cucina? Lasciati ispirare da qualche idea pratica e salvaspazio!
Advertisement

La cucina è spesso il cuore della casa, una delle stanze più trafficate durante la giornata: ci si preparano tutti i pasti, spesso li consumiamo anche lì, e quindi è facile che ci sia di frequente un po' di caos.

Questo diventa ancora più evidente quando i vari utensili o ingredienti usati più spesso non hanno un posto fisso in cui essere riposti e quindi finiscono per essere spostati da una parte all'altra. Per fare ordine bisogna sfruttare le superfici che magari non sono state attrezzate ancora con gli elementi giusti. Date un'occhiata alle soluzioni di seguito, potrebbero tornare utili!

Advertisement

Sotto a qualsiasi mensola abbastanza robusta possono essere appesi degli scaffali piccoli e compatti, per mezzo di ganci. Potranno ospitare magari le spezie, e accanto si possono appendere anche mestoli o altri utensili.

Advertisement

L'altra grande risorsa da sfruttare sulle porzioni di pareti libere, soprattutto quando non si vuole ingombrare lo spazio con pensili, sono i binari. Ne esistono ormai di tanti modelli diversi, anche quelli che sembrano delle barre metalliche dal design minimal cui fissare cestini e portaoggetti che abbiano i ganci adatti.

Altrimenti si può attrezzare un'intera parete di binari ad asta di metallo, più classici e intramontabili.

Non sottovalutate la comodità di una soluzione d'arredo mutuata dagli spazi di lavoro: i pannelli forati.

Possono essere dipinti di vari colori e anche usati su una sola porzione di parete: così diventano un elemento che non solo offre spazio per riporre oggetti, ma che contribuisce alla resa estetica dell'arredo.

Advertisement

Le mensole non passano mai di moda: a renderle più moderne saranno poi i tipi di staffe che le sorreggono, o magari la loro - apparente - assenza.

E se si costruisse un pannello di legno con piccole mensole grande proprio quanto il lato del frigorifero, così da sfruttare anche quello spazio per riporre oggetti?

Advertisement

In un mobile si possono considerare poi tante soluzioni diverse, come anche un ripiano extra in metallo, cui volendo si può appendere qualche gancio per sistemare tegami e non solo.

Le porzioni libere delle pareti sono anche il posto ideale su cui montare dei piccoli mobili portaspezie.

Advertisement

Chi sa lavorare il legno ne può costruire di tanti tipi diversi, e può bastare una corda tesa da un lato all'altro per evitare che i barattoli cadano dai ripiani.

A volte in un angolo della cucina si poggiano anche scopa e strumenti per pulire: meglio fare ordine appendendoli dove non diano fastidio!

Avete mai escogitato qualche soluzione brillante per far ordine in cucina?

Advertisement