Lo scarico della doccia è intasato dai capelli? Scopri come liberarlo facilmente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2022

Lo scarico della doccia è intasato dai capelli? Scopri come liberarlo facilmente
Advertisement

Non è mai piacevole trovarsi con l'acqua che ristagna nella doccia, nella vasca da bagno o nel lavandino, e quando succede è sempre sintomo della presenza di un ingorgo nello scarico.

L'ostruzione che non fa defluire l'acqua, nella maggior parte dei casi, è dovuta all'intreccio di capelli: quelli sono tra i materiali che più difficilmente scivolano via nelle tubature, finendo anzi per aggrovigliarsi insieme nel punto in cui se ne fermano anche solo pochissimi. Da quel momento, basta un po' di sapone ed ecco che nasce una matassa che nessuno vorrebbe dover vedere o estrarre dalle tubature. Quando però arriva il momento di occuparsi di un compito così ingrato, lo si può affrontare con qualche metodo per sbrigarlo nel modo più efficiente e indolore possibile.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Estrarre manualmente i capelli con l'aiuto di pinzette: usate delle pinzette vecchie e tirate su quanto più potete dei capelli che sono lì sotto. Se per caso si tratta di pinzette che volete tornare a usare dopo, assicuratevi di lavarle e igienizzarle adeguatamente.
  • Al posto delle pinzette potete usare anche una gruccia di metallo: dovrete un po' piegare il gancio in modo da restringerlo così che entri nello scarico. In alternativa, create voi un uncino con un fil di ferro spesso, da tenere sempre pronto all'uso.
  • La soluzione manuale più comoda, comunque, è la sonda da idraulico, che è un tubo flessibile con una punta prensile che si aggancia alla matassa e la tira su abbastanza facilmente.
  • Acqua bollente: quando non si riesce a togliere i capelli manualmente, oppure non del tutto, provate a sciogliere la parte grassa della matassa con l'aiuto di acqua bollente, proprio come negli ingorghi degli scarichi della cucina. In quel modo è probabile che poi i capelli rimasti defluiscano.
  • In alternativa, se il blocco è vicino all'imboccatura dello scarico e non avete mezzi per per tirare su la matassa, potreste provare a usare un aspirapolvere. Attenzione a usare questo tipo di apparecchio solo se siete certi che possa aspirare anche acqua.
  • Se avete bisogno di smuovere l'ostruzione con un prodotto ma non volete usarne uno chimico, allora provate con la combinazione di bicarbonato di sodio e aceto. Dopo aver versato dell'acqua bollente, fate scendere nello scarico una manciata di bicarbonato. Dopodiché versate anche una tazza di aceto bianco: la reazione che producono insieme può aiutare a disciogliere la parte grassa dell'ingorgo, e versando poi abbondante acqua molto calda, potreste risolvere la situazione.

Ogni volta che questi metodi non funzionano, meglio non insistere e rivolgersi a un esperto: potrebbe essere necessario dover smontare solo la prima parte delle tubature sotto allo scarico, e in quel caso continuare ad agire sull'ostruzione spostandola più a fondo complicherebbe le cose.

In genere, però è sempre bene evitare a monte un problema del genere adoperando filtri che catturino i capelli e ogni detrito più grande facendo defluire solo l'acqua, e nel caso di chi ha capelli lunghi e chiome importanti, spazzolando per bene i capelli a testa in giù prima di lavarli.

Advertisement