Decorazioni di Pasqua fatte a mano: modellale con la pasta di bicarbonato!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2022

Decorazioni di Pasqua fatte a mano: modellale con la pasta di bicarbonato!
Advertisement

Creare delle decorazioni con le proprie mani è un'attività artistica che ci permette di dar sfogo alla fantasia e magari anche dimenticare qualche preoccupazione per un pomeriggio. Se poi si tratta di lavoretti che possiamo realizzare insieme ai bimbi, diventa un'occasione per creare ricordi importanti. Anche le decorazioni di Pasqua  possono essere modellate a mano, e per farlo si può ricorrere a diverse paste - appunto - modellabili.

Una di queste, facile ed economica da preparare in casa, è base di bicarbonato di sodio e amido di mais. È di fatto simile alla pasta di sale, ma se ne apprezza una consistenza diversa, più omogenea e compatta. Lo svantaggio rispetto all'altra è però che risulta più friabile, dunque va manipolata con più delicatezza.

Advertisement

Per la pasta di bicarbonato avrete bisogno di:

  • 150 ml di acqua;
  • 200 g di bicarbonato;
  • 100 g di amido di mais.

Preparazione:

  1. Versate l'acqua in un pentolino e fatela scaldare per un minuto.
  2. Aggiungete bicarbonato e amido di mais, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Attenzione: tenderà a solidificarsi velocemente, quindi continuate a mescolare per non farla attaccare al fondo del pentolino.
  3. Quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti, spegnete il fuoco e versate il tutto in un piatto.
  4. Fate raffreddare.
  5. Avvolgetelo in una pellicola.

A questo punto potete modellare tutto ciò che volete. Poi farete asciugare per bene in modo che indurisca (i tempi dipendono dalle dimensioni dei manufatti), dopodiché potrete anche dipingere i vostri lavori a piacimento.

Advertisement

Una delle idee più semplici da fare sono gli ornamenti da appendere a forma di uova: munitevi di uno stampo a forma di uovo, stendete la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro o poco più e poi ricavate tutte le sagome che volete.

Ricordatevi anche di praticare forellini per nastri o spaghi con cui poi appenderete le vostre uova.

Quando saranno ben asciutte, sbizzarritevi a dipingerle come volete.

È carina anche l'idea di usare una formina con la sagoma di galline: potete dipingerle di tanti colori diversi.

Queste paste modellabili sono belle anche quando lasciate del colore naturale, che tra l'altro è perfetto per dei coniglietti. Potreste usarli per un festone da appendere in casa.

Altrimenti, potreste usare una formina per biscotti (o comunque uno stampo utile) a forma di testa di coniglietto, e poi decorarlo con fiori e lettere. Potrà essere una simpatica idea regalo per personalizzare un pacco o cesto da donare a Pasqua. Oppure potreste combinare insieme le varie lettere su ogni coniglietto per un festone benaugurante.

Buona Pasqua!

Advertisement