Mettere il piumone sottovuoto? Scopri questo trucco di TikTok per farlo anche con mezzi d'emergenza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Marzo 2022

Mettere il piumone sottovuoto? Scopri questo trucco di TikTok per farlo anche con mezzi d'emergenza
Advertisement

Riporre piumoni, ma anche certe coperte e indumenti imbottiti richiede due condizioni alternative: tantissimo spazio a disposizione negli armadi oppure un efficace sistema di sottovuoto cui affidarsi.

Al giorno d'oggi il sottovuoto è la soluzione più comune, perché infilando quei capi voluminosi dentro ai sacchetti appositi ed estraendo tutta l'aria si arriva ad avere dei pacchetti davvero sottili che occupano pochissimo spazio nei mobili e ci assicurano anche di evitare che polvere e muffa possano rovinare i vari capi. Ma che fare se scoppia ad esempio una delle buste del sottovuoto oppure ci si trova a dover far ordine senza avere sul momento i sacchetti adatti? Si può ricorrere a una soluzione d'emergenza molto semplice.

via @estela_tips/TikTok

Advertisement
Video Tutorial via @estela_tips/TikTok

Video Tutorial via @estela_tips/TikTok

Come viene spiegato anche in un popolare video di TikTok dell'account @estela_tips, infatti, può capitare a tutti di ritrovarsi con un oggetto che all'improvviso si espande ed "esplode" nell'armadio, perché si è rotta la busta sottovuoto che lo conteneva.

In quel caso allora bisogna munirsi solamente di:

  • una busta della spazzatura robusta, ovvero i sacchi neri ben spessi e resistenti
  • Un laccio o elastico con cui chiudere con fermezza il pacco o meglio ancora anche
  • Del nastro adesivo che abbia una buona tenuta (come quelli da carrozziere)
  • L'aspirapolvere di casa, che abbia un beccuccio che si possa infilare comodamente nel sacco di plastica al momento adatto.

La tecnica è intuitiva:

  1. Piegate con cura il piumone, in modo da cercare di comprimerlo già il più possibile.
  2. Infilatelo nel sacco in modo da lasciare i bordi ben liberi: dovrete infatti avere lembi di plastica abbastanza lunghi da poter infilare poi l'aspirapolvere.
  3. Tenete chiuso con una mano, così da avere la parte aperta del sacco in un pugno, come un "ciuffo" di plastica.
  4. Infilate la bocchetta dell'aspirapolvere nell'estremità del sacco aperta, cercando di non far espandere il piumone all'interno e attivate l'apparecchio
  5. Quando avrete aspirato tutta l'aria possibile, siate veloci nel chiudere con un laccio e/o con lo scotch il pacco, in modo che rimanga sottile e leggero. Non vorrete che poi anche questo "esploda" prima del dovuto nell'armadio!

È un trucco davvero semplice e comodo, ma non si può garantire che queste buste "fai-da-te" da sottovuoto possano tenere a lungo e senza incidenti come quelle pensate appositamente dai produttori. Quindi si consiglia sempre di sostituire il prima possibile con quelle apposite.

Advertisement