Un gel igienizzante per le mani fai-da-te e 100% naturale? Ti servono aloe vera e olio di tea tree! - Creativo.media
x
Un gel igienizzante per le mani fai-da-te…
12 idee ingegnose per riciclare con creatività le confezioni di Tetrapak Decorazioni di Pasqua dal look naturale: usa rami veri e fiori per dar vita ad eleganti composizioni

Un gel igienizzante per le mani fai-da-te e 100% naturale? Ti servono aloe vera e olio di tea tree!

01 Aprile 2022 • di Angelica Vianello
786
Advertisement

Igienizzare le mani è un gesto divenuto parte della quotidianità, e portare sempre con sé un prodotto adatto è qualcosa che si fa senza pensarci troppo. Anche quando si prendono i mezzi pubblici magari prima di recarsi a mangiare qualcosa, è da sempre consigliabile lavarsi per bene le mani, ma quando magari manca il modo di farlo oppure si vuole avere una piccola garanzia extra di sicurezza, gli igienizzanti in gel tornano ad essere utilissimi.

Anche in casa se ne può preparare uno che contiene ingredienti naturali come l'olio essenziale di tea tree, che ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antifungine ad ampio spettro; e l'aloe vera che, tra le varie cose, è molto idratante ed emolliente. Scoprite come preparare l'igienizzante in gel per le mani.


immagine: pxhere.com

Ingredienti necessari

  • 90 ml di Alcool Denaturato 90° o alcol isopropilico
  • 30 ml di gel di aloe vera
  • 30 gocce di olio essenziale di tea tree

Potete aggiungere poi anche una punta di cucchiaino (5 gocce) di olio di vitamina E e anche 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Preparazione:

  1. In una ciotolina di vetro mescolate insieme gli oli essenziali e la vitamina E
  2. Aggiungete l'alcol e mescolate bene
  3. Aggiungete ora il gel e mescolate ancora per combinare tutti gli ingredienti.
  4. Travasate il gel in un contenitore sterilizzato, magari dei dispensatori per cosmetici (si trovano in commercio) che rendano facile portarlo con sé o anche tenerlo pronto in casa da usare.
    Ricordate di agitare sempre un po' prima di utilizzarlo.

Si consiglia di usare bottiglie che siano colorate, in modo da proteggere gli oli essenziali all'interno del prodotto dai raggi solari. Un gel di questo tipo, opportunamente conservato, dovrebbe valere per qualche mese!

Perché eventualmente aggiungere la vitamina E o l'olio essenziale di lavanda? Ebbene, la prima è una sostanza che aiuta il sistema immunitario e promuove la salute della pelle. È anche antiossidante ed emolliente, quindi aggiungerla al gel di aloe fa sì che l'igienizzante sia un po' meno aggressivo sulla pelle. Quanto invece all'olio essenziale di lavanda invece è usato perlopiù per conferire un odore piacevole al prodotto, e il suo aroma aiuta anche a rilassarsi.

Avete mai preparato un prodotto simile in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie