x
2 ricette da provare per preparare lo…
Sogni ricci perfetti? Segui queste 7 regole d'oro per averli morbidi e definiti 11 spunti creativi per riciclare gli oggetti di polistirolo e farne decorazioni inaspettate

2 ricette da provare per preparare lo spray per le mani fatto in casa

18 Settembre 2022 • di Angelica Vianello
670
Advertisement

Avere sempre uno spray per lavare le mani è una comodità diventata estremamente diffusa nella vita di tutti i giorni. Non sempre, infatti, abbiamo la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone quando siamo fuori casa, e tenere questi prodotti in borsa, nello zaino, magari anche a lavoro o in auto, è davvero utile.

Si possono acquistare un po' ovunque, vero, ma è anche possibile prepararne in casa, dimezzando i costi e ottenendo un prodotto personalizzato per consistenza e profumazione, se vogliamo. Inoltre, ne avremo di certo una scorta in più pronta da portare con noi e usare ogni volta che serve. Leggete oltre per scoprire come prepararli.


immagine: Creativo

L'ingrediente chiave, perché funzionino davvro è sempre l'alcol, che deve essere almeno al 60% (se etanolo) o 70% (se isopropilico). Qualsiaasi preparazione, anche acquistata, che abbia percentuali minori non sarà davvero efficace. 

A quello si aggiungono poi ingredienti che, a seconda dei casi, conferiranno una consistenza più liquida o gelatinosa, e poi quelli che aromatizzano per rendere più piacevole l'uso del detergente stesso.

Gel detergente

  • Ingredienti necessari: 230 ml di alcol isopropilico (oppure alcol per uso alimentare), 120 ml di gel di aloe vera.
  • Preparazione: versate l'alcol e poi il gel in un barattolo col coperchio, chiudete e agitate bene.

Trovate varianti (per ingredienti e proporzioni) a questo link. Potte anche aromatizzare con qualche olio essenziale a piacere (ma preferendo magari lavanda, menta piperita o eucalipto).

Spray con oli essenziali

  • Ingredienti:  2ml (mezzo cucchiaino) di un olio vettore (mandorle dolci o cocco, ad esempio); 2 cucchiai di gel di aloe vera; 10 gocce di oli essenziali (potete mescolare anche più essenze diverse, scegliendo preferibilmente tra lavanda, limone, rosmarino, eucalipto), 3 cucchiai circa di alcol; mezzo cucchiaino di glicerina e se volete anche 3 gocce di vitamina E.
  • Preparazione: nel contenitore prescelto, versate olio, poi gel, oli essenziali, glicerina, Vitamina E e alcol. Chiudete e agitate per farli mescolare bene e il vostro spray è pronto da usare.

Potete leggere di più sulle proprietà dei vari oli e ingredienti, e sulle possibili combinazioni alternative, qui.

Avete già preparato qualche prodotto come questi in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie