Griglie dei fornelli incrostate? Usa il metodo della nonna che spopola su TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Aprile 2022

Griglie dei fornelli incrostate? Usa il metodo della nonna che spopola su TikTok
Advertisement

Ogni parte dei fornelli si copre costantemente di sporcizia a ogni utilizzo: schizzi di sugo, acqua di cottura che scivola già dai lati di pentole e tegami, olio bollente o anche il caffè che esubera dalla caffettiera sono tutti tipo di sporco che finiscono spesso a ungere il ripiano dei fornelli, i bruciatori ma anche le griglie.

E dato che queste ultime si arroventano poi con il calore delle fiamme durante la cottura, quello sporco spesso si incrosta e diventa difficile da rimuovere, a meno che non si agisca subito o le si pulisca ogni giorno o quasi. Come fare quando ci si è dimenticati troppo a lungo di pulire le griglie? Si può ricorrere a un metodo semplice e molto popolare, che potete vedere illustrato anche in un video di TikTok.

via @estela_tips/TikTok

Advertisement
@estela_tips/TikTok

@estela_tips/TikTok

L'account di @estela_tips, infatti, mostra velocemente come sfruttare un rimedio molto apprezzato, per il quale c'è bisogno di:

  • Un prodotto per la pulizia dei fornelli (sono quelli in crema o schiuma spray) o uno sgrassatore potente.
  • Una busta di plastica ben capiente. 
  • Una spugnetta di metallo (la lana d'acciaio)
  • Guanti
  • Carta da cucina o una spazzola per piatti

Avrete sicuramente già intuito come si procede:

  1. Eliminate il grosso dello sporco, se possibile, con un po' di carta da cucina o la spazzola per piatti.
  2. Infilate una alla volta le griglie dentro la busta, che sia grande da contenerle abbondantemente.
  3. Indossando i guanti, cospargete le griglie del prodotto spray/crema per pulirle, e se necessario spandetelo ovunque con l'aiuto dei guanti. Farlo dopo aver messo la griglia nella busta è un po' scomodo ma vi evita di dover rimuovere schizzi di prodotto dalla vasca  del lavandino, altrimenti potete farlo prima nel lavandino e poi inserire la griglia nella busta.
  4. Lasciate agire per venti minuti
  5. Togliete le griglie dalla busta e con l'aiuto della lana d'acciaio strofinate delicatamente, dentro alla vasca del lavandino, poi sciacquate.

Se non avete la busta o vi risulta scomoda, potete usare anche una bacinella abbastanza capiente.

Per chi non ha il tempo di lavare spesso le griglie è un metodo facile e poco faticoso per farle tornare come nuove, e funziona anche con le griglie di ghisa. C'è anche chi però le mette a lavare regolarmente dentro la lavastoviglie, così da non doverle nemmeno sfregare con una spugnetta abrasiva.

Voi quale metodo preferite?

Advertisement