Rilassanti e luminose: lasciati ispirare dal look candido delle camere da letto all-white

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2022

Rilassanti e luminose: lasciati ispirare dal look candido delle camere da letto all-white
Advertisement

Per "All White" (letteralmente, "tutto bianco") si intende uno spazio davvero candido e immacolato, dove il bianco regna sovrano. È una scelta un po' estrema che però può risultare quella vincente per dar vita a una stanza radiosa in cui venga voglia di rilassarsi e godersi attimi di pace. Quale spazio migliore per sfruttare queste caratteristiche in casa che non la camera da letto?

Pareti, mobili, tessili e accessori sono tutti declinati in sfumature di bianco che si amalgamano tra loro, occasionalmente interrotte da qualche dettaglio a contrasto, ma mai tale da attirare su di sé tutta l'attenzione. Date un'occhiata alle idee di seguito.

 

Advertisement

Sebbene il bianco sia di certo il colore più amato e diffuso nel design di interni, talvolta può rivelarsi la scelta che non esalta davvero le qualità della stanza: c'è il rischio che appiattisca lo spazio, che non faccia percepire i volumi al suo interno. Una camera da letto che sia completamente bianca dunque potrebbe risultare una tela vuota, cui manca la pennellata decisiva che imprime carattere. 

Così, anche in una camera da letto improntata al trend "All White" (letteralmente, "tutto bianco"), avrà bisogno di qualche elemento che spezzi la monotonia: potranno essere tessuti e materiali diversi, oppure qualche dettaglio dell'architettura, o accessori che creino un minimo di contrasto qui e là. 

Advertisement

Quando il colore è lo stesso più o meno per ogni oggetto all'interno della stanza, si farà più caso al materiale di ogni elemento che compone l'arredo.

Possono bastare delle piante o anche dei supporti in legno (per qualche mobile) a evitare l'eccesso di monotonia.

Non si rischia troppo nemmeno con accessori di fibre naturali chiare o magari tessuti nei toni più chiari del rosa e del grigio.

Anche porte e finestre sarebbe bene che non siano incorniciati da infissi troppo vistosi: se sono massicci, magari lasciarli bianchi, altrimenti scegliere modelli che abbiano linee sottili.

Advertisement

Travi a vista o un paio di mobili solamente di colori che contrastano piacevolmente sulla tela bianca: è un modo per spezzare.

Se ad esempio si usa una struttura a baldacchino moderna, come i cubi di legno o metallo, le sue linee scure possono essere addolcite da tendaggi delicatissimi e bianchi.

Advertisement

Altrimenti si può optare per del legno sui toni del grigio, che magari si abbina anche al parquet a terra.

Una stanza da letto tutta bianca in cui il letto sia appeso al soffitto darà l'impressione di trovarsi tra le nuvole.

Vi piacerebbe una camera da letto completamente bianca?

Advertisement