Piegare le buste: due comodi metodi popolari su TikTok grazie a cui farai ordine con pochi gesti!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2022

Piegare le buste: due comodi metodi popolari su TikTok grazie a cui farai ordine con pochi gesti!
Advertisement

Quanto più passa il tempo tanto meno spesso dovremmo usare le buste di plastica, in favore delle alternative più ecosostenibili, ma in tantissime occasioni ci capita ancora di avere tra le mani questi oggetti, che di fatto poi tornano molto utili in una miriade di occasioni. Ci sono poi quelle biodegradabili che nemmeno ci fanno venire sensi di colpa per l'ambiente. 

Quando dobbiamo stiparle in casa ci rendiamo conto che arrivano a riempire in fretta i vari contenitori e cassetti in cui le vogliamo mettere via, a meno che non impariamo un metodo efficace per piegarle in modo compatto e salvaspazio. Ve ne facciamo vedere un paio che sono stati illustrati in modo chiaro anche in un video di TikTok apparso sul profilo Tidy Pro Tips.

via Tidy Pro Tips/TikTok

Advertisement

Il triangolo

Il triangolo

@tidycademypro/TikTok

È il metodo più comodo e popolare, che permette davvero di guadagnare un sacco di spazio e che vale la pena imparare se già non lo si conosce!

  1. Disponete la busta su un tavolo, dispiegandola per bene.
  2. Ripiegatela su se stessa per il lato lungo, dunque partendo da uno dei lati con il manico e piegando verso il centro.
  3. A seconda dei casi dovrete continuare a piegare verso il lato opposto due o tre volte: dipende da quanto è grande la busta. Dovreste ritrovarvi sostanzialmente con una striscia di plastica. 
  4. A questo punto prendete il lato inferiore e piegatelo in alto e verso il lato opposto in modo da formare un triangolo che si sovrappone alla striscia di partenza.
  5. Continuate salendo verso l'altro, piegando verso un lato e poi l'altro, sempre mantenendo la forma triangolare.
  6. Quando vi rimane solo l'estremità con i manici, infilateli tra gli strati dei triangoli che avete appena finito di sovrapporre ed ecco che avrete il vostro triangolino compatto.

Advertisement

Il quadrato

Il quadrato

@tidycademypro/TikTok

Quando andare più di fretta e non avete tempo per preparare i pacchetti a triangolo, potete usare questo metodo, che è comunque meglio dell'appallottolare semplicemente le buste di plastica.

  1. Dispiegate sempre la busta su un ripiano, appiattendola per bene
  2. Stavolta piegatela su se stessa facendo salire il fondo verso i manici, ma in modo che il bordo in basso combaci con il lato superiore della busta e lasci fuori proprio i manici.
  3. Ora ripiegate verso il centro (verso il basso), ciascuno dei manici: avrete ridotto il tutto a una sagoma rettangolare
  4. Piegate a metà questo rettangolo, anche una seconda volta se necessario, e avrete un pacchetto più o meno quadrato. 

In questo caso dovrete comunque infilare la busta piegata sotto a qualche altro oggetto che le impedisca di riaprirsi, oppure in qualche spazio piccolo.

Avete qualche altro metodo preferito per mettere via le buste di plastica?

Advertisement