Evita di tenere il cellulare in ricarica tutta la notte: le dritte per ricaricarlo nel modo giusto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Aprile 2022

Evita di tenere il cellulare in ricarica tutta la notte: le dritte per ricaricarlo nel modo giusto
Advertisement

Gli smartphone sono parte integrante della nostra vita: molto più che semplici telefoni, sono ormai i dispositivi con cui facciamo un sacco di cose ogni giorno. Sostituiscono agende, metodi di pagamento tradizionali, taccuini a volte anche computer o televisori - perlomeno in situazioni di urgenza o mobilità. E per quanto la tecnologia si sia evoluta regalandoci batterie con sempre più ore di autonomia, comunque è difficile usare al massimo questi dispositivi senza doverli ricaricare piuttosto spesso,

Per molti di noi metterli in carica la sera e "dimenticarli" per tutta la notte è un'abitudine, ma pare che non sia una pratica consigliabile. Scopriamo perché.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Qual è il problema del ricaricare il cellulare per tutta la notte?

Non si tratta di "sovraccaricare" la batteria, ma di sollecitare il dispositivo troppo di frequente. Sostanzialmente, il telefono che rimane acceso o in standby consuma un minimo di batteria in continuazione, quindi scende dal 100% al 99% e appena questo succede, finch rimane collegato alla corrente si ricarica per tornare alla carica piena. Questa costante sollecitazione può - in rari casi - portare a malfunzionamenti, più spesso genera qualche tipo di instabilità della batteria e in ogni caso è una forma di stress maggiore per essa che ne accorcia la vita. Oltretutto, questo processo fa aumentare la temperatura interna del dispositivo, cosa che non è mai augurabile.

Cosa fare?

Non c'è troppo da preoccuparsi, anche se magari è meglio caricare il cellulare in una fascia della giornata in cui ci capiti poi di notare che la carica è completa e possiamo scollegarlo dal dock o dall'alimentatore. Meglio ancora sarebbe spegnerlo di notte - e comunque questo andrebbe fatto almeno una volta a settimana.

Se comunque avete l'abitudine di lasciare il cellulare in carica ben oltre il raggiungimento del 100% del livello di carica, allora evitate di lasciarlo su coperte o di metterci sopra altri oggetti, cose che farebbero aumentare la sua batteria. Fate poi sempre attenzione a usare cavi di ricarica di buona qualità, che aiutano la batteria a durare di più.

Un altro consiglio: vanno bene anche le cariche parziali. Prima si usavano batterie che era meglio far scaricare del tutto prima di attaccare l'alimentatore. Oggigiorno, con quelle a ioni di litiom va bene anche ricaricare già quando la batteria è al 30% e staccare dalla corrente anche solo quando è all'80%.

Avete l'abitudine di caricare il cellulare di notte?

 

Advertisement