Pulizia del bagno: come affrontarla per sgomberare e riordinare con cura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Aprile 2022

Pulizia del bagno: come affrontarla per sgomberare e riordinare con cura
Advertisement

Il bagno è una delle stanze che tendenzialmente puliamo più spesso, almeno nelle parti più importanti. Più che negli altri ambienti di casa, infatti, è fastidioso vedere un bagno sporco o maleodorante. Ma è anche vero che non sempre abbiamo il tempo di occuparci di una pulizia più a fondo, di quelle in cui finiamo anche per sgomberare mobili e cassetti di tutto ciò che non serve più.

Così, quando arriva il momento, è bene non farsi scoraggiare e affrontare la giornata di pulizie col giusto cipiglio, seguendo gli step giusti per non perdere tempo e dimenticarsi quanto prima della fatica che ci attende. Di seguito trovate qualche spunto utile come spiegato anche in un video di TikTok dell'account Tidy Pro Tips.

Advertisement
@tidycademypro/TikTok

@tidycademypro/TikTok

Non appena mettiamo piede in un bagno disordinato dobbiamo pensare a togliere di mezzo tutto quello che ci ostacolerà:

  • tappetini, asciugamani e accappatoio andranno nella cesta del bucato o direttamente nella lavatrice
  • passiamo in rassegna tutti i prodotti che ci sono sul ripiano attorno al lavandino. Come prima cosa possiamo metterli tutti in un cestino e pensare poi a risistemarli con ordine, altrimenti possiamo già cominciare a fare una cernita.
    Se volete fare in questo momento la selezione di tutto ciò che è scaduto o che in ogni caso non si può usare (magari potete regalarlo o riutilizzarlo in modo diverso), attrezzatevi con buste per la spazzatura da tenere già pronte. Informatevi sempre sul modo migliore per differenziare prodotti e confezioni varie.
  • Buttate via tutta la spazzatura.

Advertisement
@tidycademypro/TikTok

@tidycademypro/TikTok

Tutto quello che invece deve rimanere, andrà sistemato nei rispettivi alloggi: cassetti, mensole, interno dei mobili, cestini etc. Tenete sempre pronto un panno in microfibra o comunque uno straccio morbido per spolverare tutte le confezioni che state rimettendo a posto, che magari possono essersi sporcate nelle settimane o mesi precedenti.

Quando tutto è perfettamente sgombero (anche eventuali giochi dei bambini finiranno nei loro cestini o buste a rete) potete dedicarvi alla pulizia. Ma prima di cominciare a lavare e usare acqua, spolverate tutte le superfici per togliere il grosso dello sporco asciutto, capelli compresi.

Proseguite quindi passando l'aspirapolvere a terra: non vorrete dover lavare il pavimento quando ancora ci sono capelli che poi si bagnano e vengono portati ovunque col mocio e gli stracci.

A questo punto scegliete i vostri prodotti (anche fai-da-te) preferiti per pulire i sanitari, poi anche ripiani in vista, specchi, lati esterni dei mobili e solo alla fine scendete a lavare il pavimento. 

Facendo le cose con ordine, far tornare il bagno ordinato, pulito e profumato in ogni angolo è molto meno difficile di quanto si possa pensare.

Advertisement