Tante idee per riciclare con creatività le lattine di metallo in giardino: scoprile tutte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Aprile 2022

Tante idee per riciclare con creatività le lattine di metallo in giardino: scoprile tutte
Advertisement

Alimenti in scatola, confezioni di vernici o impregnanti per legno ma anche oggetti di vario genere sono spesso contenuti in lattine di metallo di varie dimensioni: una volta svuotate le buttiamo via come qualsiasi altro articolo di alluminio o metallo in genere, ma potremmo anche riciclarle in tanti modi creativi, persino per il giardino.

I barattoli di latta, infatti, possono diventare portaoggetti comodissimi anche per gli attrezzi, oppure delle fioriere tutte da decorare secondo i propri gusti, o ancora delle creazioni variopinte e simpatiche da usare come piccole sculture con cui ravvivare vasi e aiuole. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Usando un porta riviste in cui incollerete tante lattine ridipinte avrete un comodo portaoggetti da tenere con voi per occuparvi delle varie potature e rinvasi in giardino.

Qualcosa di simile si può fare anche incollando (o fissando con chiodi) le lattine a un supporto centrale di legno: potrà essere una tavola con un manico ma anche un oggetto cilindrico... Qualsiasi cosa sia comoda da afferrare!

Advertisement

Potete fissarle a un palo e riempirle con terra e piante succulente, come sedum, echeverie e simili: le piante che non crescono troppo in fretta e non hanno bisogno di troppa terra o innaffiature abbondanti.

E ovviamente potete personalizzare questi progetti dipingendo ogni parte con le vernici che preferite, dai colori vivaci o persino metallici.

Sono carinissime anche con i pois, e possono abbellire recinzioni, balaustre e ringhiere anche sui balconi.

Potete anche facilmente trasformarle in fioriere pendenti.

Advertisement

Appese in orizzontale (anzi, appena oblique), diventano comode mangiatoie per aiutare gli uccellini che passano in giardino.

Si usano anche per creare i cosiddetti "hotel per insetti", basta riempirle di legnetti (meglio di tutti segmenti di canne di bambù o altre piante cave all'interno).

Advertisement

Decorate con vernici o decoupage e montate una sull'altra per dar vita a un originale sonaglio a vento da appendere all'esterno.

Un lavoretto per cui potete sfruttare anche l'aiuto dei bimbi potrebbe essere dipingerle di giallo e nero per farle diventare delle apette con cui decorare i vasi.

Advertisement

Oppure delle simpatiche coccinelle rosse e nere.

Chi ha un po' più di manualità può aprirle e tagliarle per ricavarne dei fiori di metallo tutti da dipingere.

Advertisement

E che ne dite di costruirci un uomo di latta che spunta tra le piante del giardino?

Vi piacerebbe decorare con le lattine riciclate?

Advertisement