Cucinare in giardino: 11 idee una più bella dell'altra per angoli cottura da esterno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Maggio 2022

Cucinare in giardino: 11 idee una più bella dell'altra per angoli cottura da esterno
Advertisement

Chiunque abbia un giardino o un balcone molto ampio di certo passa sempre più tempo all'esterno man mano che le temperature si fanno più miti. Così capita di organizzare pranzi e cene con amici e parenti, e di solito c'è un bel trambusto a portare i cibi dalla cucina fino alla tavola. Ma se ci fosse un angolo cottura, o meglio ancora una cucina completa di tutto pronta da vivere all'esterno di casa?

È di certo un'aggiunta che rende il giardino, balcone o terrazzo molto più vivibile, e a seconda dei gusti e dello spazio a disposizione si può dar vita ad allestimenti davvero da sogno. Guardatene alcuni di seguito.

Advertisement

Un progetto non troppo costoso è quello che consiste nel creare un angolo cottura a ridosso della casa: si creerà un lungo ripiano di lavoro dotato di fornelli (o meglio barbecue) e lavandino, oppure un vero e proprio forno. Se poi fosse sistemato dal lato della cucina, passare ingredienti e utensili dalla finestra lo renderebbe comodissimo.

Advertisement

Anche su un terrazzo si può creare un angolo cottura, con un ripiano di lavoro a mo' di bancone che funga anche da tavolo per mangiare, con appositi sgabelli.

Queste cucine, variamente assortite, possono essere l'idea per attrezzare una recinzione anche di legno.

Non mancano idee con il legno di recupero come quello dei pallet e non solo: veri e propri bar con cucina all'esterno. Quanto più sono pieni di dettagli ed elettrodomestici, tanto più dovranno essere riparati. Così spesso le cucine più attrezzate sono quelle sistemate sotto a tettoie e pergolati ben coperti.

Gli allestimenti possono essere di tantissimi tipi diversi, a seconda dei materiali, lo stile e i colori scelti. Il legno è un gran protagonista della maggior parte di questi progetti. Dovrà essere opportunamente trattato per resistere alle intemperie e all'umidità, anche se si trova sotto a tettoie.

Advertisement

Anche mattoni e pietra sono molto popolari, magari abbinati sempre ad elementi in legno. E non serve per forza progettare una cucina gigante: anche una piccola ma ben studiata trasforma il modo di vivere il giardino.

Sono molto belli anche i progetti moderni fatti di cemento: si adattano a zone pavimentate o anche piattaforme di legno.

Advertisement

E se vi piacciono soluzioni rustiche, potete trovare tante ispirazioni per degli angoli compatti e comodi, che sfruttano magari anche cassette di legno come scaffali a parete!

Se poi si passa alle soluzioni in muratura allora si crea uno spazio davvero duraturo che può essere allestito con elettrodomestici a incasso come una cucina di casa normale.

Advertisement

Ma magari piace anche un'idea più spartana come l'abbinamento di legno e metallo!

È bello studiare anche il modo in cui incorniciare questi spazi: il tipo di tettoia o pergola che li sovrasta contribuisce alla resa estetica finale!

Vi piacerebbe una cucina all'aperto?

Advertisement