Non solo per la lavastoviglie: scopri in quanti modi puoi usare il detersivo in pastiglie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Aprile 2022

Non solo per la lavastoviglie: scopri in quanti modi puoi usare il detersivo in pastiglie
Advertisement

Le pastiglie per la lavastoviglie sono compresse di detersivo che si sciolgono nell'acqua che raggiunge alte temperature nell'elettrodomestico, e fanno sparire lo sporco da tutte le stoviglie in modo molto efficace. Per questo tornano utili anche in una serie di altre faccende di casa, nei casi in cui c'è della sporcizia ostinata e faticosa da eliminare.

Con l'aiuto di un po' di acqua (spesso bollente), queste pastiglie possono far diventare molto più semplici una serie di faccende che magari di solito occupano più tempo e comportano una fatica maggiore. Dal forno al gabinetto, e persino per i mobili del giardino, questo detersivo in compresse può essere la soluzione che ci cambia la giornata.

 

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Pulizia del forno: potete usarle in diversi modi per pulire il forno. Se volete "cancellare" le macchie di sporco magari dal vetro dello sportello, potete bagnare appena l'angolo di una pastiglia e strofinarla sullo sporco. Altrimenti potete scioglierne una in un po' di acqua molto calda dentro a una bacinella e usare una spugnetta per lavare tutto il forno. Se la bacinella è abbastanza grande, potete adagiarvi dentro le griglie e lasciarle in ammollo per un'ora così da ammorbidire lo sporco che poi potrete strofinare via con una spugnetta o un panno morbido.
  • WC: gettate una pastiglia nella tazza di sera prima di andare a dormire e lasciatela sciogliere in modo che agisca per tutta la notte. Potete anche versare prima dell'acqua bollente nella tazza, in modo che la pastiglia si sciolga per bene. In effetti questi detersivi hanno bisogno di temperature molto elevate per sciogliersi davvero!
  • Pentole e padelle: se avete qualche pentola davvero molto sporca potete facilitarvi il lavoro di pulizia facendo bollire acqua al suo interno e poi lasciando sciogliere una pastiglia.
  • Mobili da esterno in resina: proprio come sul vetro del forno, potete usare a mo' di gomma da cancellare una pastiglia di detersivo anche sui mobili da esterno. Anche in questo caso andrà inumidita un po'.

Una raccomandazione: se non dovete lavare una grande quantità di oggetti, spezzettate le pastiglie e usatene solo delle porzioni. Sono molto efficaci anche in dosi ridotte, e così non usarle non sarà troppo costoso!

Advertisement