Salotti all'aperto: lasciati ispirare da 11 idee fantastiche per giardini, terrazzi e balconi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Maggio 2022

Salotti all'aperto: lasciati ispirare da 11 idee fantastiche per giardini, terrazzi e balconi
Advertisement

Disporre di uno spazio all'aperto è un vantaggio importante in qualsiasi abitazione: nelle giornate dalle temperature più miti e poi per tutta la stagione calda è bello poter trascorrere del tempo all'aria aperta, per mangiare, chiacchierare o rilassarsi semplicemente. Così, chiunque abbia un balcone, terrazzo o giardino di certo vuole renderlo il più accogliente e piacevole possibile per sé e per amici e parenti in visita.

Le idee per allestire salotti e spazi dove passare il tempo in compagnia sono infinite, e a volte serve solo trovare quella che colpisce la nostra attenzione, per usarla come spunto e ricreare un'atmosfera simile. Di seguito, quindi, trovate qualche bellissimo esempio da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Soprattutto se ci si trova in un cortile con alte pareti di recinzione, installare una pedana rialzata subito fuori di casa crea uno spazio da vivere comodamente in tanti momenti dell'anno. Se la superficie a disposizione non è molta, meglio poi sfruttare l'angolo per un divano su misura.

Advertisement

Un ampio balcone diventa un salotto pieno di fascino con un tappeto, qualche mobile da esterno e tanti vasi di piante.

È molto carina l'idea di delimitare lo spazio da riservare al salotto esterno con una pavimentazione diversa dal resto: non solo aree in muratura, ma anche brecciolino e simili, in contrasto con il prato intorno. E possono avere qualsiasi forma si voglia, anche essere rotonde con un bel braciere al centro.

Per creare privacy e anche ripararsi dal sole o da piogge leggere, i gazebo sono sempre un'ottima idea. E se sono installati sul terreno, anche per questi è meglio prevedere una pedana in legno.

Nel mezzo del terreno, un po' di brecciolino indica la superficie da arredare con sdraio, poltrone e il braciere al centro. Anche quando le sere sono più fresche, accendere il fuoco e qualche lanterna e tenere le coperte pronte renderà vivibili questi spazi.

Advertisement

Recinzione nera come i mobili, ma pavimento chiaro e poi tantissimi elementi in materiali e fibre naturali: un mix elegante e boho davvero affascinante. E non mancano poi i fili di lampadine come illuminazione.

Un salotto che si gioca tutto sui toni del bianco e grigio scuro, sullo sfondo di una casa candida.

Advertisement

Proprio come all'interno di casa, i tappeti aiutano ad arricchire e soprattutto definire lo spazio dedicato a questi salotti. Bisognerà scegliere materiali che non scolorano col sole e che resistono alle intemperie, ma tendenzialmente anche questi andranno riposti per l'inverno.

Una parete di casa a vetri, che si apre subito su una zona pavimentata in legno all'esterno e protetta da una tettoia di metallo e vetro: è super elegante e si abbina splendidamente alla vegetazione lussureggiante tutto intorno.

Advertisement

Tra gli elementi che potreste considerare di aggiungere all'esterno, un po' più originali se volete, ci sono i divani sospesi come dondoli...

... Oppure dei veri e propri caminetti da esterno!

Qual è il salotto da esterno dei vostri sogni?

Advertisement