Freezer da scongelare? Attenzione ai metodi da usare in casa per far prima!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Maggio 2022

Freezer da scongelare? Attenzione ai metodi da usare in casa per far prima!
Advertisement

Sappiamo tutti che il congelatore, proprio come il frigorifero, andrebbe sbrinato almeno una volta all'anno per garantirne il miglior funzionamento. Non sempre è facile mettere in pratica questa regola, soprattutto nel caso del freezer, perché non capita spesso che sia del tutto vuoto, quindi per prepararsi a scongelare l'apparecchio bisogna consumare per giorni o settimane il cibo al suo interno ed evitare di comprarne altro da surgelare.

Anche il procedimento necessaria per togliere tutto il ghiaccio che si forma al suo interno può durare diverse ore o tutta una notte, motivo per cui spesso si vuole ricorrere a metodi che velocizzino tutta l'operazione. Alcuni, come l'impiego di sale o aceto, seppur efficaci possono portare a danni indesiderati. Vediamo allora quali rimedi sarebbe meglio evitare.

Advertisement
Creativo

Creativo

I metodi da evitare quando si vuole sbrinare il congelatore più in fretta:

  • Sale: è vero che questo, proprio come succede sulle strade, fa squagliare il ghiaccio e la brina velocemente, ma è anche vero che può finire per corrodere i materiali con cui viene a contatto, in particolar modo guarnizioni e rivestimenti di metallo.
  • Aceto bianco: l'aceto contiene acido acetico, il quale congela a circa -2 gradi, quindi una temperatura più bassa dell'acqua. Questo significa che aiuta a scongelare materiali vari (compreso il cibo, tra l'altro). Ma anche l'aceto può rovinare guarnizioni e rivestimenti proprio come il sale.
  • Asciugacapelli: anche questo è un metodo rischioso, visto che comporta l'uso di un apparecchio elettrico in prossimità dell'acqua.
  • Coltello: usare un coltello come scalpello per far cadere blocchi di ghiaccio più velocemente mentre il congelatore si scongela è un impulso da sopprimere. Si possono grattare o scalfire le superfici, e nel caso dei cassetti di plastica è facile che li si rompa.

Sebbene quindi questi metodi sarebbero efficaci ma comportano anche il rischio di danni concreti e del tutto indesiderabili, è meglio usare il metodo della pentola o ciotola di acqua calda:

  1. Sistemate stracci o vecchi asciugamani sul fondo del freezer e sul pavimento intorno
  2. Inserite sul fondo una ciotola con acqua calda.
  3. Chiudete un attimo lo sportello, così il vapore scioglie meglio il ghiaccio.
  4. Cambiate spesso l'acqua nel freezer in modo che rimanga sempre calda, e strizzate o sostituite anche stracci e asciugamani, così da evitare di allagare la casa e aiutare anzi nello scongelare più velocemente. A questo punto c'è chi sveltisce il processo con l'asciugacapelli, ma ricordate che è rischioso.

Inoltre, nel caso di blocchi di ghiaccio più duri al posto di oggetti appuntiti servitevi solo con mestoli di legno, cercando di staccarli senza fare troppa forza, e tenete una ciotola o secchio per raccoglierli e buttarli nel lavandino prima che cadano a terra.

Buon lavoro!

Advertisement