Cassette di legno per arredare il salotto: 11 idee tutte da copiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Maggio 2022

Cassette di legno per arredare il salotto: 11 idee tutte da copiare
Advertisement

Arredare con le cassette di legno è una delle mode del fai-da-te che riserva sempre grandi sorprese: a seconda dei tipi di contenitori usati e della destinazione che gli si vuole imprimere permettono di realizzare tanti mobili diversi, o più semplicemente diventano accessori per arredare con uno spiccato gusto rustico.

Sono utili quelle che si comprano nei negozi di arredo, ma anche quelle usate per frutta, vini e non solo. È una forma di riciclo versatile e adatta a chiunque voglia cimentarsi con un po' di bricolage. Basta trovare l'idea giusta: di seguito ne potete consultare diverse per arredare il salotto con creatività.

Advertisement

Volete decorare il retro del divano che rimarrebbe spoglio? In genere si fa con delle console lunghe e sottili, che potreste creare anche con cassette di legno e una vecchia persiana!

Advertisement

Sene avete una ben robusta e dotata ancora di coperchio (come quelle dei vini) può diventare la scatola per arredare un tavolino in salotto e in cui sistemare, all'occasione, degli snack per ospiti.

Sempre da quelle più robuste potete ricavare dei pouf per far accomodare ospiti extra, e potrebbero essere poi nascoste dentro/sotto al tavolino quando non servono.

Impilate una sull'altra, e dipinte di un colore che si abbini al resto dell'arredo (col bianco non si sbaglia quasi mai, ma anche varie sfumature di legno naturale), possono diventare una parete divisoria bella e pratica.

Fissate al muro offrono spazio come scaffali originali, e decorano anche la parete con una spesa minima.

Advertisement

Se sono abbastanza ampie sono perfette per contenere coperte, cuscini, riviste etc: un'alternativa ai soliti cesti.

E sempre usandole come contenitori per far ordine, potreste preferire di dotarle di gambe per sollevarsi dal pavimento. In quel caso potrebbero anche contenere vasi di piante.

Advertisement

Se le impilate avrete anche dei comodi tavolini da mettere di fianco a divani e poltrone. E hanno lo spazio all'interno per riporre libri e non solo.

Ne bastano poche per una libreria d'angolo fai-da-te a costi ridottissimi, ma capiente e comoda.

Advertisement

E perché non una a ponte che incornicia la porta?

O ancora una libreria che riveste tutta una parete!

Avete già usato le cassette di legno nell'arredo di casa?

Advertisement