Mobili e oggetti vintage che decorano con originalità: lasciati ispirare da queste idee

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2022

Mobili e oggetti vintage che decorano con originalità: lasciati ispirare da queste idee
Advertisement

Colori e silhouette senza tempo: è questo il fascino dello stile Mid Century, quello che imperversava negli Stati Uniti a metà del secolo scorso (dagli anni '40 agli anni '60 in particolare) e che ha lasciato impronte un po' in tutto il mondo. Pensate a serie TV come Mad Men, ed ecco che riuscirete a evocare subito gli ambienti caratterizzati da colori terrosi e le sagome futuristiche.

Una ricerca estetica che coinvolgeva non solo i mobili più grandi come divani, poltrone e armadi, ma anche gli accessori usati tutti i giorni, dalle caffettiere alle lampade. È uno stile d'arredo che trova ancora tanti estimatori, ed esiste infatti una comunità online dove gli utenti condividono i tesori che hanno scovato su internet, alle aste o magari ricevuti in eredità dai familiari. Date un'occhiata a queste idee dal gusto decisamente vintage.

Advertisement
thethriftgods/Reddit

thethriftgods/Reddit

Modanature che si fanno ricordare: è un set di mobili Broyhill Brasilia che erano stati lasciati dal precedente proprietario in una casa venduta al fortunato acquirente. Il primo non li voleva, e se ne è liberato per 100 dollari.

Advertisement
followups/Reddit

followups/Reddit

Un salotto degno di Don Draper.

jormaco/Reddit

jormaco/Reddit

Dice l'utente "ho trovato questo pezzo bellissimo sul markeptplace di Facebook per solo 10 dollari. Dopo un sacco di sverniciatura e levigatura ecco il risultato". Sembra un mobile riportato allo splendore originario, quello di uno stile in cui il materiale più in voga era il teak e ogni tipo di legno scuro e lucidato.

bumblebiscuit/reddit

bumblebiscuit/reddit

Una cassettiera Dixie a due altezze, con tanto di specchio: un pezzo unico che arreda gran parte della stanza.

spikeeee/Reddit

spikeeee/Reddit

Anche questa caffettiera, alimentata da una candela (!!!) è stata trovata in un negozio di usato: sono quelle le miniere di tanti pezzi vintage che possono diventare guizzi inaspettati nell'arredo di casa.

Advertisement
inorganicsxul/Reddit

inorganicsxul/Reddit

Magari la TV non funziona, ma non sarebbe male avere questa "stazione media" d'altra epoca per ascoltare vinili in casa!

fuckgnomes/Reddit

fuckgnomes/Reddit

Lo stile Mid Century è una briosa unione di colori neutri spezzati da sfumature di maggior impatto e di linee geometriche che però rifuggono gli spigoli vivi, preferendo un movimento morbido e organico. Questo salotto è stato assemblato al giorno d'oggi, ma è un perfetto tributo a una corrente di design vecchia di decenni.

Advertisement
jax_ford/Reddit

jax_ford/Reddit

Se vi steste chiedendo che modello sia questo divano, tra i commentatori del post qualcuno lo ha identificato come "Kroehler Smartset Design - Modular 4-Piece Sectional". Risale agli anni '50/'60, ma si inserisce benissimo in questa stanza dall'architettura moderna.

Advertisement