Vuoi ridecorare la casa ma non sai come fare per ravvivarla? Prova con dei semplici trucchi di design alla moda

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2022

Vuoi ridecorare la casa ma non sai come fare per ravvivarla? Prova con dei semplici trucchi di design alla moda
Advertisement

Capita a tutti di ritrovarsi a guardare le stanze di casa in cui abitiamo da anni e percepire che c'è qualcosa che non va, come se la loro bellezza sia stata smorzata dal tempo anche se di fatto non c'è nulla di vecchio o malandato: in quei casi non è detto che si debba procedere a un restyling totale dell'ambiente, può bastare anche solo ravvivare il tutto con piccoli interventi e tocchi di colore azzeccati.

Ci sono tanti trend di design che hanno preso il sopravvento negli ultimi anni, e qualcuno è di fatto molto utile come spunto d'ispirazione quando si vuole provare a cambiare qualcosa nell'arredo senza dover sostituire tutto. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Monocromia

Una stanza declinata tutta su più sfumature di un solo colore: dal soffitto fino a terra, mobili e molte delle suppellettili comprese si uniscono a creare una bolla di colore in cui immergersi, imprimendo un carattere particolare e definito alla stanza. Ci sono così salotti o uffici in blu, bagni in rosa pesca o verde salvia, e già solo vederli in foto per trarre ispirazione fa percepire l'atmosfera di ogni camera. 

È ovviamente importante informarsi con qualche esperto su quale sia la tonalità più adatta considerando le dimensioni della stanza, l'uso che se ne fa, e poi la luce naturale e artificiale che la illuminerà nelle varie fasi del giorno.

Advertisement

Massimalimo

Lo stile minimal fa furore da sempre, ma a volte porta a svuotare troppo gli spazi e privarli di carattere, se non è ben gestito. Allora perché non pensare di lasciarsi prendere la mano nella direzione opposta, e riempire di forme e colori qualche stanza che era diventata davvero anonima? Ci sono linee guida da seguire anche qui, soprattutto quanto alla capacità di coordinare tanti oggetti diversi senza creare solo confusione, ma può valerne davvero la pena!

Color block alle pareti

La monocromia è affascinante ma difficile e di certo più costosa, allora perché non lasciarsi conquistare dal trend di disegnare forme geometriche e sagome astratte con la vernice sulle pareti? Possono servire sia a decorare superfici vuote che a giocare con la forma della stanza e con gli elementi di arredo. Si può abbinare il colore di una delle forme dipinte a quello di una mensola o orologio appesi al muro proprio nelle vicinanze, e proiettare forme dal soffitto alle pareti per alterare la percezione dello spazio in modo giocoso!

Dipingere il pavimento

Quando si pensa a cambiare il colore di una stanza non si guarda mai in basso, perché spesso a terra è stato messo in posa un pavimento di piastrelle o legno che non si pensa a sostituire.

Se però non è un pavimento pregiato, potreste pensare di dipingerlo o rivestirlo con materiali come il vinile e far diventare quello il protagonista variopinto della stanza!

E la tecnica del color block può funzionare anche sul pavimento, soprattutto in ambienti chiari e luminosi, con un arredo essenziale.

Advertisement

Il soffitto colorato

Un tempo c'erano affreschi che decoravano i soffitti delle case nobiliari, perché non aggiornare quell'idea e colorare i soffitti moderni con sfumature accattivanti?

Usare le tende in modo originale

Le tende possono far molto più che schermare le finestre: potete usarle per coprire scaffali a giorno al posto di ante di legno o vetro, come nelle cucine country; possono sostituire le ante anche per degli angoli guardaroba a giorno; possono nascondere la lavatrice e asciugatrice e possono diventare anche l'alternativa alla classica testiera del letto.

Advertisement

Lo scaffale basso e lungo

Se potete permettervi di lasciare una parete del salotto o salone più libera da mobili e ripiani di vario genere, mettete solo uno scaffale basso e lungo alla base e poi decorate con quadri e piante la tela bianca che rimane al di sopra. Questi scaffali bassi si possono anche realizzare facilmente con vari progetti di fai-da-te!

Come vorreste rinnovare il look di casa?

Advertisement