12 immagini appaganti che soddisfano il tuo senso estetico e rilassano la mente

di Assunta Nero

10 Luglio 2022

12 immagini appaganti che soddisfano il tuo senso estetico e rilassano la mente
Advertisement

Sarà capitato a chiunque, davanti a un'immagine particolarmente bella o caratterizzata da un ordine preciso, di provare sensazioni di piacere e relax. La cosa è legata alle parti del nostro cervello che si attivano e agli ormoni prodotti in presenza di determinati stimoli. Siamo fatti, principalmente, per provare piacere e allontanare i pericoli. È ciò che garantisce la sopravvivenza e l'evoluzione della specie. Ed è per questo che determinati stimoli provocano in noi sensazioni e riposte positive o negative.

Nel caso specifico è ampiamente dimostrato che guardare tutto ciò che il nostro cervello e la nostra esperienza sensoriale percepiscono come bello attiva la parte cerebrale deputata al piacere. Viene stimolata la produzione dei cosiddetti ormoni della felicità ovvero dopamina, serotonina, ossitocina, adrenalina, endorfine e gaba. Allo stesso tempo immagini o situazioni di disordine e poca armonia, attivano sensazioni di pericolo stimolando il rilascio di cortisolo, che è l'ormone dello stress. Ecco perché ci sentiamo particolarmente felici e rilassati quando guardiamo un'opera d'arte, una bella foto o un paesaggio mozzafiato. Ed ecco anche perché tendiamo a prediligere vari tipi di organizzazione dello spazio, la simmetria, l'ordine cromatico e tutto ciò che, apparendoci ordinato, ci fa sentire al sicuro.

Abbiamo raccolto per voi, di seguito, alcune immagini spettacolari e ipnotiche che hanno sulla mente gli effetti di benessere descritti. Sono a volte opera della natura e altre volte dell'ingegno e della creatività umani. In tutte l'effetto "wow" è assicurato.

Advertisement

L'ordine cromatico di milioni di M&M's in un negozio di caramelle è un primo fantastico spettacolo.

Advertisement

In un negozio di colori a Tokio, c'è questo assortimento vastissimo e ipnotico di pigmenti ordinati cromaticamente.

I campi di tulipani, in Olanda, sono una tavolozza perfetta di meravigliosi colori.

La famosa disposizione geometrica di Barcellona vista dall'alto è universalmente riconosciuta come un capolavoro d'architettura e urbanistica senza precedenti.

La "16th Avenue Tiled Steps", celebre esempio d'arte musiva, si trova a San Francisco ed è considerata la scala più bella del mondo.

Advertisement

Questa ipnotica tromba delle scale si trova nella "Casa della Madonna Nera", famoso edificio cubista visitabile a Praga.

La guttazione è uno degli spettacoli naturali più belli da vedere. In questo caso le goccioline di rugiada perfettamente allineate su tutto il bordo della foglia lasciano davvero senza parole.

Advertisement

Disporre i cibi in ordine cromatico e fotografarli è diventata una vera e propria forma d'arte. Guardate la bellezza di questa disposizione di uova ordinate per gradazione cromatica. 

Pure intagliare la frutta è considerato assolutamente arte. Questo avocado intagliato è davvero incredibile.

Advertisement

Avreste la pazienza di posizionare le matite in questo modo? C'è chi lo fa. E il risultato ipnotizza!

La scala cromatica dei pomodori, fotografati sia all'esterno che all'interno è un'altra delle cose più soddisfacenti ed esteticamente impeccabili che vedrete.

Advertisement

E infine una biblioteca, altro capolavoro di ordine e minuziosità. Quella in foto, grandissima, si trova a Seul, in Corea del Sud, ed è davvero incredibile da guardare.

Sono solo una parte infinitesimale delle immagini stupende, ipnotiche e soddisfacenti che il mondo può offrirci. Cercarne altre potrebbe farvelo guardare sotto una prospettiva più stimolante e creativa. E lo amerete ancora di più.

Advertisement