x
11 strepitose proposte come spunto per…
7 cose su cui non dovresti mai risparmiare puntando invece sulla qualità 6 metodi naturali per eliminare definitivamente muffa e sporcizia dalle pareti di casa

11 strepitose proposte come spunto per allestire in casa la lavanderia perfetta

13 Luglio 2022 • di Assunta Nero
10.048
Advertisement

L'angolo lavanderia rappresenta, ormai, una delle parti essenziali della casa. L'organizzazione domestica moderna si basa sull'ottimizzazione dei tempi per far fronte agli impegni e alle esigenze della vita quotidiana. Tra le altre cose, prevede dunque l'utilizzo assiduo di lavatrice e asciugatrice per mantenere il bucato sempre pulito e pronto all'uso, ma anche il ferro da stiro per indumenti impeccabili e ancora, aspirapolvere o apparecchi simili. Non sono da escludere i più classici strumenti per la pulizia della casa quali scope, stracci, mocio e detergenti vari.

Perciò avere una lavanderia attrezzata diventa importantissimo, soprattutto per chi vive con famiglie numerose. Ma non tutte le abitazioni hanno a disposizione lo spazio adatto ad una lavanderia comoda e, se ce l'hanno, spesso non è adeguatamente separato da tutto il resto. Un ulteriore problema subentra quando si hanno bimbi piccoli, per i quali i detersivi e gli strumenti necessari all'igiene della casa e del bucato potrebbero rappresentare un pericolo. Di vitale importanza diventa conservarli in luoghi nascosti e fuori dalla portata dei bambini.

Come fare allora? Per ovviare a questi e ad altri problemi abbiamo pensato di cercare per voi delle proposte d'arredamento dalle quali poter prendere spunto. Sono tutte idee fantastiche adatte a diversi tipi di casa e a svariate esigenze. E non trascurano il design e l'originalità dello stile, altri fattori ricercatissimi e determinanti per le abitazioni di oggi. Date un'occhiata di seguito e scegliete la soluzione che potrebbe fare al caso vostro. 


Fra gli accessori da avere assolutamente in un perfetto angolo lavanderia, oltre a lavatrice ed asciugatrice, non può mancare il ferro da stiro corredato di rispettiva asse. Per gli spazi particolarmente piccoli la soluzione ideali sono i famosi cassetti a scomparsa ai quali aggiungere tutto ciò che serve.

Chi ha la fortuna di avere disposizione spazi particolarmente ampi o intere stanze da adibire a lavanderia può pensare tranquillamente di aggiungere anche il necessario all'igiene degli amati animali domestici. Un piccolo box doccia dedicato a cani e gatti, in particolare, è ciò di cui potreste avere bisogno oltre a tutto il resto.

Advertisement

Che ne dite di far diventare la lavanderia un luogo affascinante e ricercato come se fosse una cucina? Con le proposte d'arredamento attuali niente vi vieta di farlo. Un bell'ambiente sui toni del blue potrebbe renderla una delle stanze più belle della casa. Con armadi a sufficienza per conservare tutto ciò che serve e un lavello a disposizione per ogni tipo di pulizia sarà perfetta.

Se la zona lavanderia si trova poi in cucina o nella zona living, avete un motivo in più per arredarla con mobili e complementi d'arredo curati alla moda, che si fondano alla perfezione con il resto dell'ambiente. Un trucco furbissimo è quello di completare l'arredamento con ceste, contenitori e dispenser in tinta con l'arredamento.

Una soluzione davvero magnifica, se si possiede un balcone coperto, è traferire la lavanderia lì. Uno dei vantaggi sarà rappresentato dal sole e dall'aria che ne faranno un ambiente perfetto per asciugare il bucato.

Advertisement

Un armadio a muro, magari abbinato all'arredamento della casa, potrebbe essere la soluzione ideale per chi ha poco spazio. Se diviso adeguatamente e dotato di scaffali appositi, può tranquillamente contenere una lavatrice e tutto ciò che serve.

Per chi ha spazi ristretti, ancora, un'alternativa ideale potrebbe essere una nicchia nel muro, dove posizionare lavatrice, asciugatrice e le mensole necessarie. Il tutto può essere nascosto da una comoda porta scorrevole che si abbini all'ambiente.

Advertisement

La stessa trovata della nicchia nascosta da una porta scorrevole è una soluzione perfetta e pratica per chi vuole nascondere l'angolo lavanderia in un bagno ordinato ed elegante.

E un ulteriore accessorio del quale tener conto quando si arreda una lavanderia è lo stendino. Soprattutto se non possedete un'asciugatrice, provate ad aggiungere alle pareti degli stendini a scomparsa. Vi torneranno utilissimi soprattutto nelle giornate piovose quando il bucato non può essere stesso fuori.

Advertisement

Una lavanderia attrezzatissima e di lusso, se ne avete la possibilità, potete ricavarla in un grottino o in un seminterrato. È una soluzione molto diffusa e ha il vantaggio di fornire spazi grandi e di evitare umidità e cattivi odori in casa.

Se, infine, il vostro angolo lavanderia dovete ricavarlo in uno stanzino lungo e stretto, la parola d'ordine è "salvaspazio" e i modi ideali per metterla in pratica sono sempre scaffali e armadi a muro. Se volete un ambiente luminoso e piacevole, per gli spazi piccoli preferite sempre il bianco e i colori chiari.

Come avrete capito le soluzioni per chi vuole un perfetto angolo lavanderia non mancano. Ne esistono per tutti i gusti, per tutti gli spazi e pure, ovviamente, per tutte le tasche. A voi la scelta. 

Tags: ArredamentoUtiliIdee
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie