Hot Girl Walk: passeggiare con autostima ti mantiene in forma, parola di TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Luglio 2022

Hot Girl Walk: passeggiare con autostima ti mantiene in forma, parola di TikTok
Advertisement

Camminare fa bene, lo sappiamo tutti, allora perché sui social - a partire da TikTok - spopola l’hashtag #hotgirlwalk (che ha superato i 270 milioni di visualizzazioni solo sulla piattaforma cinese)? Alla base c’è la trovata brillante di una ragazza, che ha dato un nome a qualcosa che moltissime persone già facevano da sempre: avere fiducia in sé e mostrarla mentre si cammina.

La ragazza all’origine del contenuto virale è la TikToker Mia, ma adesso cercando quell’hashtag si trovano video di tantissime altre donne, spesso con numeri da capogiro. Iniziare a camminare con un atteggiamento positivo e sicuro di sé pare abbia fatto la differenza per moltissime di loro, che con costanza e senza sforzi eccessivi si sono rimesse in forma. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
@exactlyliketheothergirls/TikTok

@exactlyliketheothergirls/TikTok

Come spiega nel suo video ormai virale, Mia (@exactlyliketheothergirls), camminare con buona costanza e velocemente, ma soprattutto con molta sicurezza di sé le ha permesso di trasformare il suo fisico.

"È davvero semplice e si riduce a un solo step, quello che chiamo Hot Girl Walk". La ragazza poi mostra alcuni valori di uno dei suoi allenamenti, o meglio passeggiate, tipo: cammina per più di un'ora, percorrendo 6,6 km circa e con una velocità di circa 18 minuti per miglio, dunque con un'andatura sostenuta.

Ma ciò che caratterizza le sue camminate è l'atteggiamento: propositiva, sicura di sé e serena. "Devi pensare solo a tre cose mentre fai la Hot Girl Walk: ciò di cui sei grata, i tuoi obiettivi e il modo in cui li raggiungerai, e ovviamente quanto sei hot!". Niente spazio per pensieri negativi, stress, pene d'amore e simili: è un momento da dedicare a se stessi, e se c'è bisogno di allontanare le ombre dalla propria mente, niente di meglio di una playlist con la musica pronta a motivare.

Advertisement
Hot Girl Walk: passeggiare con autostima ti mantiene in forma, parola di TikTok - 2

(Trovate i tre video relativi ai fotogrammi qui sopra rispettivamente quiqui e qui).

Moltissime ragazze hanno subito fatto loro quest'idea, finendo poi per caricare migliaia e migliaia di video sotto l'hashtag #hotgirlwalk condividendo così i loro successi e i metodi: c'è chi cammina veloce per periodi più brevi, chi passeggia più lentamente e più a lungo, chi usa quel momento per ascoltare musica, chi invece podcast interessanti. Insomma, sebbene possa sembrare un'ovvietà, c'è qualcosa di lodevole in questo trend dei social: far percepire il movimento come un momento da dedicare a se stessi, senza doversi affaticare inutilmente, e da sfruttare persino come pausa piacevole tra le varie faccende della giornata.

Quanto al ritmo suggerito, si tratta in pratica del cosiddetto power walking, ovvero una camminata veloce che ha pressoché gli stessi benefici della corsa. Con un po' di costanza si arriva a camminare a una velocità tra i 5 agli 8 km/h. E considerando che, camminando a una velocità di 7 km/h si per un'ora si consumano più o meno le stesse calorie che facendo del normale jogging per lo stesso tempo e con lo stesso ritmo... Vale la pena considerare di unirsi a questa challenge!

Advertisement