8 cose per le quali è meglio spendere di più ma guadagnarci in qualità, comodità e salute

di Assunta Nero

19 Luglio 2022

8 cose per le quali è meglio spendere di più ma guadagnarci in qualità, comodità e salute
Advertisement

L'impulso a risparmiare, ogni volta che compriamo qualcosa per la casa o per la cura della persona, è forte. Ed è certamente lodevole farlo ogni volta che si può, per gestire bene i soldi, il lavoro e il tempo. Ci sono, tuttavia, prodotti e beni che utilizziamo nella nostra quotidianità, per i quali sarebbe meglio spendere di più e senza remore alcuna. Ne va spesso della nostra salute e della qualità di vita che conduciamo.

Su certe cose sarebbe davvero meglio non cercare a tutti costi di risparmiare e considerarle, invece, degli investimenti fruttuosi a lungo termine. Siete curiosi di sapere quali sono? Vediamone, insieme, alcune.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Di smalti per le unghie, in commercio, ne esistono davvero milioni. Negli ultimi anni, poi, la moda delle unghie ricostruite o rese più durature con gel, acrilico o smalto semipermanente, ha moltiplicato all'infinito i tipi di smalti acquistabili. L'offerta è molto più varia e diversificata. E anche i prezzi sono davvero molto vari. Lo smalto è però uno di quei prodotti sui quali sarebbe meglio non risparmiare.

Gli smalti più economici hanno texture e pennelli non eccellenti che rendono il risultato tutt'altro che perfetto e tendono e seccarsi e rovinarsi in poco tempo. Se parliamo di benessere, invece, i marchi più economici sono spesso propensi a fabbricare gli smalti con sostanze economiche ma tossiche e dannose. La formaldeide è una di queste. 

Advertisement

Piastre e ferri per i capelli sono un'altra cosa che è sempre meglio prendere di qualità, magari spendendo un po' di più. Bisogna, in particolare, stare attenti ai materiali. Quelli in acciaio o in teflon, di solito, rovinano maggiormente i capelli. Prediligere quelli in ceramica aiuta a mantenere una chioma più sana e bella ma costano, ovviamente, di più.

Pixabay

Pixabay

Risparmiare sullo spazzolino da denti non ha alcun senso. Ne va della salute di denti e gengive. I dentisti consigliano di cambiarlo spesso e di acquistarlo di ottima qualità e adatto alle caratteriste della propria bocca. Meglio di quello manuale e più consigliato è, ovviamente, quello elettrico. Costa di più ma è un buon investimento per l'igiene orale, essenziale per prevenire carie e disturbi gengivali.

Pixabay

Pixabay

Prendere una vernice economica per imbiancare le pareti significa rinunciare a una buona copertura. La conseguenza più diretta è la necessità di passare più mani di pittura per ottenere un risultato soddisfacente. Ciò significa che si risparmierà sul prezzo ma si andrà ad usare più pittura e a sprecare più tempo. Alla fine non ci sarà stato, dunque, alcun guadagno.

Il detersivo per i piatti più è economico e meno è concentrato. Se è meno concentrato non sgrassa bene e si tende ad usarne molto di più. Va da se che risparmiare sul detersivo non porterà a un vero risparmio. E, come se non bastasse, avrà un maggiore impatto ambientale.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Anche le lampadine, se acquistate con meno soldi, vi faranno risparmiare sul momento ma, a lungo termine, spenderete di più. È certo che le lampadine più economiche si fulminano prima e vanno sostituite più spesso. Quindi perché non acquistarne di un po' più costose ma durature? Conviene sicuramente.

Pixabay

Pixabay

E le scarpe? Beh, le scarpe sono una delle cose sulle quali bisognerebbe investire maggiormente in assoluto. Quelle di scarsa qualità influiscono sull'andatura e sul benessere di piedi, gambe e schiena, quindi sulla salute in generale. C'è chi dice che molto di ciò che ha a che fare con il benessere del nostro corpo dipenda da come camminiamo. E c'è veramente da crederci.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Anche per un buon pc portatile è sempre meglio puntare sulla qualità, spendendo un pochino di più. Uno dei risvolti negativi dei computer troppo economici è infatti quello di avere una batteria che dura di meno. Sostituire la batteria è piuttosto costoso. Potrebbe risultare, quindi, più dispendiosa la sostituzione frequente della batteria che comprare un buon pc fin dall'all'inizio.

Rifletteteci, dunque. Spendere un po' di più, a volte, potrebbe davvero fare la differenza!

Advertisement