8 semplici interventi per rinfrescare il look di casa senza spendere una fortuna

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Luglio 2022

8 semplici interventi per rinfrescare il look di casa senza spendere una fortuna
Advertisement

Capita a tutti di stancarsi di vedere la casa sempre uguale a se stessa, e ci sono anche situazioni in cui bisogna aspettare a lungo prima di poter cambiare qualcosa in modo sostanziale, per qualsiasi motivo. Ravvivare il look di una stanza, però, può avere un effetto terapeutico sul nostro umore: colori che valorizzano lo spazio, traendo il meglio dalla luce naturale e artificiale, rendono quella stanza più vivibile. Ancora di più se lavoriamo o studiamo in casa, trascorrendovi dunque lunghi periodi.

Se non si può procedere a dei makeover totali, non preoccupatevi: potete già portare una bella ventata di novità con piccoli interventi d'arredo mirati, che riusciranno a farvi innamorare (di nuovo?) della vostra abitazione.

Advertisement

Ridipingere

Non solo le pareti: anche i mobili possono sembrare del tutto inediti con una mano di colore diverso da quello che abbiamo visto per anni. Potete dipingerli tutti, o solo in parte, o combinare più colori... Sfogate la creatività!

Advertisement

Gallerie di foto o illustrazioni

Stampe, illustrazioni e soprattutto foto di famiglia, di viaggi, di eventi importanti. Fate in modo che la casa parli di voi, e pensate ad allestire la galleria sulle porzioni di parete anonime. Possono essere anche gli spigoli o angoli delle stanze, come pure lo spazio sopra al divano o quello lungo le scale!

Teli, plaid e copridivano

I tessuti fanno meraviglie per coprire parti rovinate o cambiare il mood di una stanza. Il divano con la tappezzeria scolorita diventa di nuovo bellissimo con un bel copridivano del modello giusto, e anche coperte, tende, cuscini e tutti i tessuti che sono sempre in giro per le stanze contribuiscono a dare colore e stile, quindi fate caso alle palette e ai materiali!

Scaffali a muro invece che i soliti mobili

Alleggerite il mobilio sostituendo qualche polverosa libreria anonima con delle mensole e scaffalature direttamente montate a parete. Sembrerà di aprire lo spazio di ogni stanza!

Color block

Se per molti anni hanno imperversato le accent wall, poi è arrivato il momento delle color block wall. La differenza sta nel fatto che invece di colorare un'intera parete, se ne sceglie solo una porzione, disegnando su di essa forme geometriche che "danzano" sul muro e con gli altri elementi (porte, finestre, mensole...).

Advertisement

Persino in una piccola porzione di parete verticale sotto al tetto spiovente, l'idea del color block riesce a fare delle meraviglie con un intervento minimo: basta un triangolo di vernice!

Carte da parati rimovibili

Se sapete già che vorrete cambiare idea dopo qualche anno, usate le carte da parati rimovibili, cos' potrete far cambiare stile alla vostra stanza tante volte con una spesa contenuta.

Advertisement

Piastrelle adesive per il backsplash

Oltre a dipingere i mobili, la vostra cucina potrebbe risultare del tutto nuova se intervenite sul backsplash. E potete farlo anche con le piastrelle di vinile adesive, che costano molto meno delle altre soluzioni tradizionali e hanno mille look diversi.

... E per i pavimenti

Esiste questo tipo di soluzioni anche per i pavimenti: c'è chi le usa in bagno, nei ripostigli e negli angoli lavanderia, ma si possono installare davvero ovunque.

Pronti rimodernare l'aspetto di casa?

Advertisement