3 trucchi semplici e brillanti da TikTok da sfruttare in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Agosto 2022

3 trucchi semplici e brillanti da TikTok da sfruttare in cucina
Advertisement

Chiunque passa un po' di tempo ogni giorno in cucina sa che ci sono tutta una serie di gesti e procedimenti che siamo abituati ad eseguire in modo automatico, e magari non ci pensiamo troppo. Né ci viene in mente di ingegnarci a trovare modi alternativi per fare le cose più comuni e quotidiane, anche quando magari quelle comportano sempre qualche minimo fastidio.

Online, però, spesso circolano (o rispuntano) trucchi che qualcuno ha pensato bene di condividere col mondo, proprio per minimizzare gli inconvenienti della vita di tutti i giorni. Molti di questi spopolano anche su TikTok, e ve ne indichiamo tre che, se ancora non conoscete, potrebbero diventare parte del vostro arsenale di stratagemmi preferiti da impiegare in cucina.

Advertisement

Niente più mani fredde col gelato

Niente più mani fredde col gelato

@lillypad090/TikTok

Rispondendo a una delle domande più virali sulla piattaforma social, la TikToker @lillypad090 insegna una grande lezione: quando si vuole mangiare comodamente il gelato dal barattolo, ma senza congelarsi le mani - e soprattutto, senza sporcarle di quello sporco appiccicoso che non è poi così gradevole - basta infilare tutto il barattolino in una bella tazza capiente. Così terremo il gelato con il manico, e le serate di fronte alla TV saranno ancora più fantastiche.

Advertisement

Porta libri quando manca spazio

Porta libri quando manca spazio

@savvymum_uk/TikTok

È vero che ormai tante ricette vengono consultate con l'ausilio di cellulari o magari tablet, e per quelli è davvero importante trovare un supporto che li sostenga nella posizione giusta - cioè più o meno in verticale ma soprattutto lontano da tutti i punti pericolosi in cui si lavora in cucina! Ci sono però ancora libri di ricette, o magari anche quaderni con le ricette scritte a mano conservati come reliquie, che racchiudono indicazioni per le prelibatezze più amate.

E se non c'è spazio per un leggio da cucina? Vi farete aiutare da una stampella! Servirà una di quelle che si usano per gonne e pantaloni, che hanno dunque le pinze sui lati, in genere che scorrono lungo l'asta. Ecco che qualsiasi pomello dei pensili diventerà il gancio perfetto per appendere il libro, sempre aperto alla pagina che ci serve.

Scolare senza svuotare la pentola

Scolare senza svuotare la pentola

@athomewithshannon/TikTok

Che sia pasta o verdure o qualsiasi altra pietanza bollita, in genere per scolare via tutta l'acqua dalla pentola in cui abbiamo cucinato usiamo uno scolapasta, pronto a convogliare l'acqua nel lavandino, mentre trattiene il cibo al suo interno. Ebbene, se volete risparmiarvi un passaggio e tenere già la pasta ben scolata dentro la pentola, potrete usare, sì, lo scolapasta, ma... Al contrario. Cioè poggiandolo direttamente sopra a tutte le pietanze, dentro la pentola, e poi tenendolo ben fermo lì al suo posto mentre inclinate la pentola sul lavandino. Farà passare solo l'acqua!

Conoscevate questi trucchi? Ne avete altri da condividere di altrettanto utili?

Advertisement