Arredare con legno e tronchi: 12 idee per aggiungere inserti naturali nel design

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Agosto 2022

Arredare con legno e tronchi: 12 idee per aggiungere inserti naturali nel design
Advertisement

Sono ormai lontani i tempi in cui dei pezzi di legno ancora "grezzi", che mantengono le forme naturali della pianta da cui sono stati prelevati, erano appannaggio quasi esclusivo dell'arredo rustico. Chalet e edifici simili abbondavano di tronchi, mensole, e rivestimenti vari che magari ancora avevano la corteccia.

Con l'evolversi del design di interni, però, si è tornati ad abbracciare la bellezza del legno al naturale anche in ambienti dallo stile più moderno, magari interni bianchi e puliti che qui e là ospitano rami, tronchi e accessori fatti con pezzi di legno grezzo. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come potreste anche voi trovare questo delizioso equilibrio.

Advertisement

Dischi di legno spessi, ricavati da tronchi o rami molto grandi di qualche albero e ancora provvisti di corteccia: ritagliando una piccola sezione diventano mensole strepitose.

Advertisement

Fissati di piatto al muro, ancora integri, sono perfetti come supporti per decorare: ci si possono agganciare vasi con piante, per esempio...

... O anche appendiabiti!

Bellissima l'idea di rivestire la superficie con specchi.

Legno grezzo o naturale può anche significare interi apparati radicali, puliti e magari persino ridipinti e usati come elementi di decoro.

Advertisement

Anche tronchi con rami interi, scortecciati e trattati, diventano strutture architettoniche che aggiungono dettagli inaspettati e affascinanti. Quando si usano pezzi di legno grezzo, dunque non trattati da falegnami, bisogna ricordarsi non solo di pulire e levigare, ma anche di sigillare le fibre con oli adatti (come quello di Tung, ma non solo), che preservino il pezzo a lungo.

Semplici assi di legno usate come lampade a parete davvero originali: tutte da copiare.

Advertisement

Oppure una lastra ricavata da un tronco, che ospita i faretti lungo il soffitto di un corridoio.

Travi che sembrano ricavate da qualche vecchio edificio di altri tempi, e inserite sapientemente nell'architettura di casa, magari ancora come elementi portanti: un'idea tutta da ammirare.

Advertisement

Con rami piccoli, persino i fusti del bambù, si possono incorniciare gli specchi.

Mentre un tronco disseccato può diventare la base di una lampada da terra unica.

Advertisement

O magari il mancorrente delle scale!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement