Passaggi segreti in casa: 12 modi per lasciarsi sorprendere dall'arredamento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2022

Passaggi segreti in casa: 12 modi per lasciarsi sorprendere dall'arredamento
Advertisement

È il sogno di qualsiasi bambino, ma solo alcuni poi, da grandi, riescono a tradurlo in realtà: inserire passaggi segreti nell'arredo per raggiungere stanze nascoste agli occhi di chi non conosce i misteri della propria casa. È un modo sempre divertente per rendere la propria abitazione più emozionante! 

Escogitare la soluzione che sappia sorprendere di più, quella perfettamente camuffata nelle linee architettoniche, tra i mobili e gli elementi d'arredo, è una vera e propria arte. Il classico della libreria, con uno scaffale che comincia a ruotare su di sé rivelando un passaggio inaspettato non passa mai di moda, e può essere declinato in tante maniere diverse.

E poi ci sono le botole che ti fanno sparire nel soffitto o gli spazi segreti sotto al pavimento, e non solo. Date un'occhiata a queste idee piene di creatività.

Advertisement

Sembrava una qualsiasi credenza in cucina, e invece è il varco per tutta un'intera stanza adibita a dispensa: un trionfo di sapori che aspettano di essere cucinati.

Advertisement

Quando pensi che quella è la porta, e magari lo è pure... Ma ce n'è un'altra nascosta nella parete!

Immaginate: state appendendo la giacca, ed ecco che la parete su cui è fissato il gancio si apre!

Il sogno di qualsiasi amante della lettura: uno spazio personale, presso una splendida finestra, ma nascosto dietro la libreria antica.

Quando la stanza segreta è sopra al soffitto, e ci si arriva con una botola. L'idea adorabile di far sembrare, con un sapiente murales, che la stanza si trovi tra la chioma di un albero.

Advertisement

Una camera da letto che è davvero il regno dell'intimità. Vi si accede da un armadio!

La libreria che cela una porta è un classico che non smetterà mai di affascinare.

Advertisement

Ancora botole nel soffitto: sono divertentissime per i bambini!

Le pareti specchiate sono perfette per dissimulare una porta verso un'altra stanza con l'illusione ottica più antica del mondo.

Advertisement

Sembrerebbe solo una decorazione da parete originale finché non vedi il padrone di casa che si arrampica sul muro per raggiungere un vano segreto nel soffitto.

La porta segreta che farebbe felice tutti i fan de Le Cronache di Narnia.

Advertisement

Quando la stanza segreta è per il piacere dei grandi, probabilmente si tratta di una cantina sotto al pavimento della cucina.

Vi piacerebbe avere sorprese del genere in casa?

Advertisement