Pulire la sedia da ufficio di tessuto: i metodi per rimediare a sporcizia, sudore e cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Ottobre 2022

Pulire la sedia da ufficio di tessuto: i metodi per rimediare a sporcizia, sudore e cattivi odori
Advertisement

Tantissimi lavori al giorno d'oggi, e anche qualche hobby, si fanno seduti davanti a un computer. Così, ci capita di passare un sacco di tempo sulla sedia posizionata comodamente di fronte alla scrivania, e quella dunque si riempie di polvere, sporcizia do vario genere e magari anche sudore quando le temperature si fanno alte.

Le sedie da ufficio sono in genere di tessuto, magari sintetico di pelle e finta pelle. Quelle in tessuto sembrano impregnarsi di cattivi odori anche più facilmente delle altre, e quindi come fare per renderle di nuovo pulite e deodorate? Si possono impiegare una serie di rimedi fai-da-te, così da tornare a renderle davvero confortevoli.

Advertisement
Reddit

Reddit

Per prima cosa, controllate che tipo di tappezzeria abbia la vostra sedia. Alcune recano targhette sul lato inferiore che indicano la composizione del tessuto. Usate l'aspirapolvere per togliere tutto lo sporco più evidente, sfruttando gli accessori che vi permettano di arrivare anche negli interstizi. Altrimenti, cercate quantomeno di spazzolare via tutto con una spazzola come quelle per le scarpe. In alternativa, potete usare una bomboletta di aria compressa.

A questo punto, se la sedia emana un cattivo odore, cospargete tutto di bicarbonato di sodio e lasciate agire anche per un paio di ore, prima di tornare a togliere tutto con l'aspirapolvere.

Dopodiché munitevi di:

  • Sapone per piatti delicato
  • Un flacone spray
  • Panni morbidi

Come procedere

  1. Versate poche gocce di detersivo per piatti in un flacone pieno di acqua tiepida
  2. Spruzzate la miscela su un panno morbido 
  3. Tamponate col panno tutta la superficie della sedia
  4. Bagnate un altro panno pulito e tamponate per sciacquare come potete
  5. Infine usate un terzo panno per asciugare il grosso dell'umidità

Advertisement
Creativo

Creativo

Nel caso di macchie più insistenti: alcol denaturato, oppure aceto bianco o detersivo per bucato.

Potete quindi preparare un prodotto in cui, al posto dell'acqua userete una miscela di acqua e aceto bianco oppure alcol denaturato in parti uguali, alla quale aggiungere una punta di detersivo da bucato (andrà bene anche del sapone di Marsiglia). Fate sempre prima un test su un punto nascosto della tappezzeria, così da vedere se il tessuto reagisce bene o male al contatto con queste sostanze.
 
Altrimenti, potete direttamente (sempre dopo aver fatto un test), prima versare pochissimo alcol o aceto sulla singola macchia, lasciar agire e poi intervenire con un po' di acqua e sapone per finire di pulire proprio come nel metodo indicato in origine.

Buon lavoro!

Advertisement