8 trovate ingegnose per vivere la vita in modo più efficiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Agosto 2022

8 trovate ingegnose per vivere la vita in modo più efficiente
Advertisement

Evitare sprechi inutili, riutilizzando un oggetto comodamente più e più volte finché possibile; mangiare senza sporcarsi come succede di solito con certi cibi; in genere, evitarsi rogne, per quanto trascurabili: è sempre soddisfacente avere a portata di man la soluzione adatta ai singoli casi, così che nessuna forma di stress possa attecchire e rovinare la giornata.

Certe volte siamo noi stessi a escogitare la soluzione che fa per noi, a volte è comodo avere l'input dall'esterno: di seguito, allora, trovate qualche stratagemma che vale la pena conoscere e poi provare al momento del bisogno.

Advertisement

Inzuppare biscotti senza sporcarsi le dita

Inzuppare biscotti senza sporcarsi le dita

netadmindave/Reddit

Ci avete mai pensato che per inzuppare i biscotti del tutto è inevitabile sporcarsi le dita di latte o tè? Se sono frollini senza farcitura non ci si può far nulla, a meno che non si abbia un cucchiaio a portata di mano. Ma nel caso dei biscotti farciti, ad esempio i famosi Oreo (ma non solo!), può bastare una forchetta o persino un paio di bacchette. Basta infilare i rebbi nella farcitura con delicatezza, ed ecco che potrete intingere senza sporcare da nessuna parte. Anche le bacchette si usano in modo simile, appoggiandole tra i due strati di biscotto!

Advertisement

Lampada improvvisata

Lampada improvvisata

bensleddale/Reddit

In una situazione di emergenza, quando magari manca la luce all'improvviso, potreste non avere una torcia o una candela a portata di mano, ma probabilmente avrete il cellulare e una bottiglia di acqua, di plastica trasparente.

Poggiate la seconda sulla torcia del cellulare ed ecco che avrete una lampada fai-da-te... Finché avrete batteria nel cellulare, almeno!

Patate arrosto scenografiche

Patate arrosto scenografiche

CraftyHolic/Reddit

Per presentare delle patate arrosto dall'aspetto scenografico, senza dover passare ore col coltello a "scolpire" qualche forma piacevole, potete aiutarvi con un taglia mele, di quelli che lasciano fuori il torsolo e dividono il frutto (in questo caso, il tubero!) in spicchi. Senza affondare del tutto, lascerete gli spicchi attaccati in basso al centro, come un bellissimo fiore.

Rinnovare le setole della scopa

Rinnovare le setole della scopa

bountifulknitter/Reddit

Quante volte si sostituisce la scopa con una nuova, perché le setole sono rovinate? Spesso, però, sono appunto solo rovinate e non consumate. In quei casi vi basta munirvi di forbici taglienti e tagliare via solo le estremità rovinate, con un taglio quanto più pareggiato possibile, e avrete una scopa come nuova, senza aver speso nulla.

Finestra aperta e gatti al sicuro

Finestra aperta e gatti al sicuro

froggy_boots/Reddit

Se non avete inferriate o zanzariere che vi permettano di tenere le finestre aperte senza il rischio che i vostri animali domestici vadano a passeggio fuori casa, potreste industriarvi con un cancelletto di quelli per impedire l'accesso ai bambini a qualche area pericolosa di casa.

Advertisement

Pulire facilmente dalla pittura rimasta

Pulire facilmente dalla pittura rimasta

LoosechangeNYC/Reddit

Quando si usa un rullo per dipingere, con il suo vassoio per intingerlo, diventa noioso dover pulire poi il contenitore di tutta la vernice che rimane al suo interno. Ma se prima foderate con una busta di plastica aperta (anche quelle dell'immondizia vanno bene), oppure con della pellicola trasparente (che però è un po' più delicata), vi risparmierete un po' di lavoro!

Asciugare le buste più in fretta

Asciugare le buste più in fretta

alaorath/Reddit

Se siete soliti lavare (per bene!) le bustine a chiusura ermetica per alimenti, così da riutilizzarle più volte, sicuramente avrete notato quanto è fastidioso assicurarsi che si asciughino per bene in tempi brevi. Potete aiutarvi con delle pinze per insalata o per ghiaccio, di quelle che abbiano la molla che le tiene sempre divaricate.

Advertisement

Giocare all'infinito

Giocare all'infinito

JoypulpSkate/Reddit

Chiunque ama giocare ai giochi da tavola spesso, sa che ci sono tutta una serie di elementi che finiscono per usurarsi e consumarsi in fretta, costringendo poi a industriarsi a rimpiazzarli.

Un caso sono le varie carte da gioco presenti nelle scatole, ma anche tutti quei fogli che vengono compilati dai vari giocatori in ogni partita. Come evitare che si rovinino le carte, o che si debbano fare miliardi di fotocopie per giocare all'infinito? Basta plastificare. Così potrete scrivere su ogni documenti tante volte con i pennarelli delle lavagne bianche!

Sono trucchi utili, non trovate?

Advertisement