10 imperdibili idee salvaspazio per valorizzare al meglio un piccolo appartamento

di Assunta Nero

28 Agosto 2022

10 imperdibili idee salvaspazio per valorizzare al meglio un piccolo appartamento
Advertisement

Non sempre si dispone di grandi spazi domestici utili ad avere in casa ogni tipo di comodità e uno stile d'arredo ineccepibile. Molti, dunque, si accontentano di avere in un piccolo appartamento l'essenziale per vivere e rinunciano perfino al gusto di arredare la propria casa in modo gradevole e appagante per se stessi.

Eppure esistono un'infinità di trucchi, idee e mobili dal design ingegnoso, pensati apposta per sfruttare tutto lo spazio possibile e valorizzare anche l'appartamento più minuscolo. Vi mostriamo, qui di seguito, qualche fantastico e imperdibile esempio da cui poter prendere spunto.

Advertisement

In una piccola camera da letto, perché non sfruttare lo spazio occupato dalla testiera? Esistono, a tal proposito, dei cassetti verticali estraibili che sono, praticamente, a scomparsa e dentro ci si può mettere qualunque cosa.

Advertisement

Anche una libreria ad angolo di questo genere non è affatto male per conservare moltissimi dei libri che si possiedono in pochissimo spazio e arredando con gusto.

Il cassetto verticale a scomparsa può essere un alleato furbissimo pure per una cucina piccola. Posizionandolo in qualsiasi spazio che resterebbe vuoto, magari fra la parete e il frigorifero, può essere utilizzato per riporvi moltissima roba.

E una soluzione davvero degna di nota è una sorta di penisola estraibile in cucina. Può diventare tavolo o piano di lavoro per la preparazione dei pasti ed essere richiusa con pochi gesti. Una trovata davvero utile per le cucine anguste.

Le griglie in metallo da aggiungere dentro o fuori ai mobili, per appendere o riporre la biancheria, si trovano facilmente in commercio e sono un altro asso nella manica per chi ha bisogno di più spazio.

Advertisement

Persino nelle camerette dei bambini, a volte, si ha bisogno di guadagnare spazio. E per quando due o più bimbi devono condividere una stanza un po' stretta, una comodissima doppia scrivania, come quella in foto, può certamente salvare la situazione.

Il buon vecchio cassetto verticale a scomparsa si presta ad essere un ottimo jolly anche per un piccolo bagno.

Advertisement

E sempre in un bagno piuttosto stretto, salvare la situazione con una serie di mensole che occupino la parete dietro il wc, di solito vuota, può rivelarsi una decisione vincente.

Una soluzione un po' estrema ma validissima, sia da punto di vista pratico che da quello estetico, è un soppalco che combini zona giorno e zona notte nel modo più adatto allo spazio disponibile. È una scelta fatta in moltissimi monolocali o appartamenti di piccole dimensioni e che si rivela sempre ottima.

Advertisement

Infine, il tavolino da salotto con pouf incorporati è una chicca salvaspazio perfetta sia per avere sedute in più in uno spazio ridotto che per arredare una zona living in modo stiloso e accogliente. 

Adottereste uno di questi accorgimenti per il vostro appartamento?

Advertisement