Bagni minuscoli ma dotati di tutto il necessario: 11 progetti da cui trarre ispirazione

Angelica Vianello

28 Agosto 2022

Bagni minuscoli ma dotati di tutto il necessario: 11 progetti da cui trarre ispirazione
Advertisement

Quando si deve arredare una stanza di piccole dimensioni bisogna sempre sfidarsi a sfruttare tutto lo spazio necessario senza compromettere la vivibilità dell'ambiente, e in ogni stanza ci sono degli elementi indispensabili. Una sfida interessante si pone, ad esempio, quando si deve progettare la disposizione di un piccolo bagno, senza rinunciare ai pezzi fondamentali, così da garantirsi il comfort di stanze più grandi.

Che sia il box doccia o una vasca da bagno, esistono progetti da cui trarre spunto che sembrano essere davvero riusciti a risolvere il problema della mancanza di spazio con efficienza e senza dover sacrificare l'estetica. Date un'occhiata agli esempi di seguito.

Advertisement

Un modo per non dover appesantire l'arredo è evitare di usare mobiletti pensili e mensole sporgenti, ma sfruttare nicchie nel muro. Se lo spazio lo permette, poi, si può usare una mezza parete per separare la zona doccia dal resto.

Altra idea per chi non vuole rinunciare al piacere di un bagno caldo in cui immergersi a fine giornata: creare una "L" su due lati attigui, dove un lato ospita il lavandino e uno la vasca stretta. Bidet e gabinetto saranno sulla parete opposta al lavandino.

Advertisement

E se si vuole lasciare lo spazio d'onore alla vasca più grande, magari sagomata con forme curve in modo da essere più ergonomica, allora si potrebbe mettere poi semplici sanitari a libera installazione. E per chi non vuole rinunciare al bidet, ci sono modelli di gabinetti che lo includono.

Un modo per risparmiare spazio molto popolare è mettere il box doccia in un angolo, ma con la parete tonda.

Eppure non è male, in certi stili d'arredo, il box squadrato, che però per risultare meno ingombrante visivamente in genere ha le rotaie nascoste a terra e pannelli di vetro con poche profilature.

Advertisement

Altrimenti, la pianta del box doccia potrebbe essere pentagonale, con un angolo "tagliato" per non protendersi troppo nello spazio calpestabile del bagno.

I bagni di servizio, con lavandino e gabinetto, possono comunque essere esempi di design ricercato.

Advertisement

Immaginate questo bagno vuoto: era uno spazio piccolo, ma c'è entrata una vasca comoda!

Persino la vasca da bagno può essere posizionata nell'angolo, e avrà un lato necessariamente curvo.

Advertisement

Internet è pieno anche di spunti incantevoli per i mini bagni, spesso di servizio, da ricavare nel sottoscala.

Ci si può aiutare anche con i colori delle pareti e del pavimento, con strisce di colore, ad aumentare il senso di profondità di queste stanze.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement