Aguzza l'ingegno con questi 13 spunti d’arredo brillanti per trovare spazio in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2022

Aguzza l'ingegno con questi 13 spunti d’arredo brillanti per trovare spazio in casa
Advertisement

Per quanto possa essere ampia una casa, prima o poi sembra che lo spazio non basti mai. E se già per cominciare si tratta di un'abitazione di piccole proporzioni, bisogna aguzzare l'ingegno subito per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e trovare così ordine e comfort.

Una casa ben organizzata, infatti, è più vivibile, senza ingombri inutili che costringono a manovre complicate per muoversi da una zona all'altra della stessa stanza. Di seguito vi riportiamo qualche spunto d'arredo che torna sempre utile in tal senso.

Advertisement

È bello pensare ai lampadari che scendono dal soffitto fin sul ripiano di lavoro. Ma a volte ci sono i pensili, sopra al ripiano, specie se la cucina non è enorme. Meglio installare faretti proprio sotto ai pensili stessi.

Advertisement

In cucina, nei ripostigli, nella dispensa... Un po' ovunque, i cassetti profondi estraibili sono una gran comodità per arrivare a prendere ogni oggetto senza sforzo. Si costruiscono anche col fai da te!

Nei mobili del bagno o della cucina, poi, si possono inserire scomparti estraibili più sottili, degli scaffali verticali molto pratici. In bagno è comodo ad esempio averli vicino allo specchio.

In cucina, invece, possono contenere scopa e altri strumenti di pulizia.

Altra opzione sono le aggiunte alla fine di una fila di mobili, dove ancora c'è spazio prima di una soglia o finestra. Possono essere semplici mensole poco profonde...

Advertisement

Oppure armadietti sottili che si abbinano al resto del mobilio.

Nel sottotetto il modo migliore di sfruttare lo spazio nell'angolo più basso è chiuderlo con degli armadietti su misura.

Advertisement

E anche in questo caso i cassettoni estraibili sono comodissimi.

Quando c'è una nicchia, riempirla con  mensole è comodissimo, anche all'ingresso. E se invece rimane un pezzo di parete vuoto dopo una serie di mobili, potete  riempirlo creando la nicchia col cartongesso, e tutto sembrerà su misura.

Advertisement

I ripiani dentro al muro, sottili ma comodi, tornano utili ovunque ci sia una parete libera, persino sopra alla vasca in bagno.

Quando si deve arredare con consolle sottili, in qualsiasi ambiente, potrebbe essere carino farlo usando mobili "dimezzati".

Advertisement

Le porte olandesi: sono quelle divise a metà, dove invece di un solo battente ce ne sono due che possono rimanere chiusi o aperti insieme o autonomamente. Sono comode, ad esempio, nella cameretta dei bimbi, perché permettono di sorvegliarli anche senza dover entrare. Oppure per creare una piccola barriera nelle stanze in cui non volete si avventuri il vostro cane.

Sono tante idee utili, non trovate?

Advertisement