10 validissime strategie per rendere più sofisticata un appartamento ordinario

di Assunta Nero

01 Settembre 2022

10 validissime strategie per rendere più sofisticata un appartamento ordinario
Advertisement

Spesso avvertiamo l'esigenza di rivoluzionare il proprio ambiente domestico, per trasformarlo in qualcosa di più raffinato, ricercato ed elegante. Non sempre si ha la fortuna di avere una casa con grandi spazi a disposizione o con mobili ed oggetti di valore che regalino, automaticamente, prestigio ad un appartamento.

Eppure, grazie a un po' di trucchi e strategie ad hoc, è possibile trasformare anche il più ordinario degli appartamenti in un ambiente estremamente sofisticato e di gran gusto, che nulla abbia da invidiare ad altri contesti, di per sé, più lussuosi. Ecco, di seguito, alcune di queste fantastiche dritte.

Advertisement

Da esaltare e ricercare, nell'arredamento moderno sono sicuramente la semplicità e le forme lineari ed essenziali. Ciò deve rispecchiarsi in ogni elemento e complemento d'arredo della casa, a partire dalle tende. C'è, su queste ultime, un'inversione di tendenza. Se in passato le si preferiva barocche, piene di fronzoli ed elementi decorativi, oggi si è passati alle tende semplici, monocolore e, preferibilmente, in materiali leggeri e colori chiarissimi, che diano luce. Da sola, una tenda scelta bene, può fare la differenza.

Advertisement

Un ambiente piccolo, per esempio una camera da letto, risulterà molto poco elegante se pieno di roba disposta male. È utile, in questo caso, sgomberare le pareti da troppe cornici, togliere ciò che è superfluo, posizionare i mobili in modo che occupino le pareti e non coprano eventuali finestre o balconi. Può essere di grande aiuto attaccare il letto a una parete laterale invece che lasciarlo in mezzo.

Persino un piccolo e anonimo bagno di servizio può diventare, con pochi tocchi, chic ed elegante. Basterà una parete colorata che dia un effetto di profondità, una mensola e un bel quadro per una piccola rivoluzione.

Avete un piccolo spazio vuoto e volete trasformarlo in un delizioso angolo che funga da ufficio? Scegliete un pittura e dei mobili chiari che creino luminosità e un bel tappetto in tinta che occupi, magari, tutto il perimetro dell'angolo scelto. Con poche piccole accortezze avrete uno spazio tutto vostro da usare per il lavoro o nei momenti di relax.

Il salotto è, di solito, la zona della casa sulla quale puntare per eleganza e ricercatezza dei dettagli. La regola della semplicità vale anche in questo caso. È sempre consigliabile un divano monocolore con cuscini a fantasia o viceversa. Ed è auspicabile che i cuscini non siano mai troppi. 

Advertisement

Per una casa che ambisce ad essere elegante e di classe, anche i quadri alle pareti hanno la loro importanza. Evitate di fare pareti miste e prediligete sempre solo foto o solo illustrazioni, avendo cura di scegliere lo stesso tipo di cornice e lo stesso stile di rappresentazione per tutti i quadri con i quali abbellite una parete.

Per rendere un ambiente più grande e luminoso, sono molto importanti gli specchi. Se saputi scegliere e posizionare li si può sfruttare per dare un'illusione di ampiezza e profondità degli spazi. Restano, poi, emblema di lusso e bellezza.

Advertisement

Un ottimo accorgimento da adottare per restituire eleganza ad un appartamento è evitare di sovraccaricare vetrinette e simili con molta argenteria o tutto ciò che vi si riponeva una volta. Scegliendo, per esempio, uno o due oggetti da posizionare su ogni scaffale di una vetrina, si riuscirà a dare valore tanto a ogni singolo oggetto, quanto al mobile e all'ambiente circostante. E si esalterà la bellezza dei dettagli.

Lo stesso discorso vale per le librerie. È sempre meglio non sovraccaricare con troppa roba, riporre tutto in maniera ordinata e alternare libri e piccoli oggetti, dando l'idea di un insieme organizzato e più spazioso.

Advertisement

I grandi tappeti, infine, regalano molte soddisfazioni, soprattutto se abbinati ad un arredamento minimal e monocolore. 

Avete mai adottato qualcuna di queste strategie d'arredo per rendere elegante la vostra casa?

Advertisement